A Expo si parla di ‘Cibo e identità’ con la World Association of Agronomists

Il tema “Cibo e identità” diventa protagonista di quattro giornate, dal 14 al 18 settembre, in cui gli agronomi di tutto il mondo convergeranno a Expo Milano 2015 in qualità di Civil Participant attraverso Conaf-Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. La prima volta in Italia, di un Congresso Mondiale della World Association of Agronomists. Il 14 settembre, il programma prevede la cerimonia d’apertura in Expo Gate a Milano (Piazza Castello), con la presentazione del manifesto del Congresso, seguito da un aperitivo di benvenuto dalle 18 alle 20.

Il 15 settembre alle 10,30, presso l’Auditorium di Expo Milano 2015, avranno inizio i lavori del congresso vero e proprio, con un’introduzione alle sei aree tematiche da parte delle autorità, degli specialisti e dei coordinatori delle sei sessioni: biodiversità e miglioramento genetico; sostenibilità e produttività; sviluppo e identità locale; alimentazione e scarti alimentari; cambiamenti climatici e territorio; cultura progettuale e responsabilità sociale. Sarà possibile seguire la giornata in diretta streaming.

Il 16 settembre, si terrà il cuore del Congresso: l’associazione organizzerà infatti sei sessioni di lavoro in 48 tavoli con la partecipazione di delegati dei Paesi Partecipanti che hanno trattato temi similari, suddivisi in base alle sei tematiche. Ogni tavolo di lavoro sarà composto da un coordinatore (incaricato di redigere la carta mondiale dell’agronomo), da un rappresentante  WAA, da un rapporteur, da ospiti nazionali, internazionali e agronomi iscritti al congresso per complessivi 15-18 partecipanti. I tavoli verranno ospitati per la maggior parte nei Padiglioni dei Paesi che espongono nei vari Cluster, ma anche in alcuni Padiglioni Self-Built, come Argentina, Stati Uniti, Monaco, Russia, ecc., nella tenda ONU e da alcuni Padiglioni Corporate.

Il 17 settembre alle 11,30 si terrà una visita a Expo Milano 2015 guidata dagli agronomi, che ripercorrerà le tappe delle visite guidate realizzate durante il semestre a 200 partecipanti, grazie all’aiuto di 50 volontari. Parallelamente, dalle 11,00, al Padiglione degli agronomi si terrà la redazione della Carta mondiale degli agronomi. Nel pomeriggio seguirà l’assemblea WAA con l’approvazione della carta e l’elezione del nuovo presidente mondiale.

Il 18 settembre è il National Day degli Agronomi

Il 18 settembre, alle 10,30 presso l’Auditorium, nell’ambito del National Day dell’Associazione Mondiale degli Agronomi, si terrà la sessione conclusiva con la presentazione della Carta degli Agronomi, la carta mondiale dei principi per nutrire il Pianeta che sarà consegnato al Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come contributo tecnico e professionale alla Carta di Milano. Contestualmente, verrà anche firmata la Carta di Milano.

“La Carta mondiale degli Agronomi intende porre dei limiti etici condivisi alla ricerca agronomica – ha spiegato Andrea Sisti, presidente di Conaf – per ridurre la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurare il livello di benessere della Terra nel corso del tempo. Lo scopo è formulare i principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della Fattoria Globale, composta dalle 570 milioni di fattorie censite nel mondo in 161 Paesi”.