Salute e sostenibilità a Expo con il “Clean Cooking”

Arriva mercoledì 8 luglio, alle ore 14.00 presso l’Auditorium di Cascina Triulza a Expo Milano 2015,  il seminario “Il clean cooking come soluzione per la salute e sostenibilità” organizzato da Aspen Institute Italia con WAME (World Access to Modern Energy) e Global Alliance for Clean Cookstoves.

Il 38% dell’umanità si serve del metodo tradizionale di cucinare sul fuoco aperto nell’abitazione, metodo dannoso non solo per la salute ma anche per l’ambiente. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento  domestico da cucina uccide più di 4 milioni di persone ogni anno. Inoltre, il combustibile normalmente utilizzato, legno e altre biomasse, è scarso e il lungo tragitto a piedi da percorrere per raccoglierlo e trasportarlo ricade sulle donne e le ragazze delle comunità. Questo significa sacrificare altre attività (compresa la scuola) e  distruggere la vegetazione.

Ma ridurre drasticamente il consumo di combustibile e l’esposizione al fumo e adottare soluzioni di cottura pulite sicure è possibile. La Global Alliance for Clean Cookstoves si sta impegnando in tutto il mondo per promuovere l’adozione di stufette e combustibili puliti in 100 milioni di famiglie entro il 2020, fornendo al contempo opportunità economiche nelle comunità di tutto il mondo.