First Lady e orchestra da camera per il National Day dell’Azerbaigian

Giovedì 9 giugno Expo celebra il National Day dell’Azerbaigian che, per la sua prima partecipazione a un’Esposizione Universale, ha deciso di valorizzare la propria cultura e la difesa della biodiversità con un programma ricco di eventi. La First Lady della Repubblica dell’Azerbaigian, Mme Mehriban Aliyeva, sarà ospite del Decumano, dove saranno organizzati spettacoli, musiche e danze tradizionali, con degustazioni di prodotti tipici biologici di ricette nazionali. Alle ore 11.00 avrà inizio la cerimonia ufficiale dell’alzabandiera, al cui termine le delegazioni si recheranno in visita al Padiglione Italia.

Alle ore 18.30 presso l’Auditorium di Expo Milano 2015 si terrà il discorso della First Lady Mme Mehriban, cui seguirà il concerto dell’orchestra da camera dell’Azerbaigian dedicata al compositore Qara Qarayev.

Tutti i visitatori nell’arco della giornata potrànno godere degli eventi organizzati dal paese davanti al proprio padiglione, dove sarà organizzato anche un cocktail per degustare le specialità tipiche insieme all’inaugurazione del ristorante sulla terrazza del Padiglione con vista panoramica sul sito espositivo.

Il progetto del Padiglione parte dall’idea di una biosfera come metafora del Paese: un sistema aperto ai flussi esterni che valorizza e protegge le diversità al suo interno. Concepito per essere smontato al termine di Expo Milano 2015, e poter essere quindi nuovamente rimontato nella capitale dell’Azerbaigian, Baku, il Padiglione è stato ideato, progettato e costruito da Simmetrico network in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati. Il Padiglione verrà rimontato a Baku al termine dell’Esposizione Universale.

ND-azerbaijan-dettaglio