Varesotto da scoprire: con una app e un unico biglietto per gli autobus

Una app per smartphone e un biglietto unico per diverse linee urbane ed extraurbane.
E’ l’ultima proposta di Varese4Business, uno dei sei club di prodotto sviluppati per Expo2015 dalla Camera di Commercio di Varese, con l’obiettivo (che guarda oltre l’Esposizione universale) di sviluppo del comparto turistico nella provincia prealpina.

L’applicazione – che da maggio, in concomitanza con l’inaugurazione dell’Esposizione Universale, sarà scaricabile sia per il sistema Android che per quello Ios – consentirà a chi è curioso di conoscere il territorio varesino di costruirsi un percorso turistico personalizzato, per temi o per località, usufruendo delle linee di autobus del servizio pubblico. Con un ulteriore vantaggio: servirà un unico biglietto turistico giornaliero, anche per salire e scendere da diversi bus.
“Finora occorreva uno sforzo di ricerca sul web oppure, in modo ancor più dispendioso sul piano temporale, consultando una serie di libretti degli orari – spiegano i responsabili del progetto – Dal 1° maggio, scaricando l’app promossa da “Varese4Business”, niente più difficoltà o perdite di tempo: sarà tutto a portata di un click, anche spostandosi. Per sapere cosa fare e cosa c’è da vedere a Varese, ma anche come raggiungere le mete scelte basterà utilizzare questa novità tecnologica”.

Quella dell’app è però solo una delle iniziative di “Varese4Business”: il club di prodotto, coinvolgendo una ventina di partner, offre un’interessante serie di esperienze e opportunità, dedicate in particolare al segmento affari e impresa, con pacchetti logistici ben definiti: si parla di turismo congressuale fatto di team building, di un sistema di rete di trasporti e collegamenti, di attività correlate – green, bio, sportive – tutte legate al territorio.
Si va dal team building in fattoria o su un campo da calcio, alle visite e ai giri turistici (dall’arte allo shopping) fino al turismo congressuale green, a basso impatto ambientale e con mobilità sostenibile. Il tutto sfruttando al meglio la nuova app, che sarà disponibile in italiano e in inglese.

(Il Sacromonte di Varese, foto di Antonella Martinelli)

sacromonte 1slide - foto lettori - antonella martinelli