Il Console coreano in visita a Varese

Il Console della Repubblica di Corea a Milano, Chang Jae-bok, ha fatto visita questa mattina a Varese, ospite della Camera di Commercio.
Ad accogliere il Console e la delegazione coreana il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan.

“Conosciamo e apprezziamo la capacità operativa e il fervore imprenditoriale che caratterizzano il suo Paese – ha detto Scapolan al console coreano – Un modello di successo nell’economia globalizzata. Ecco perché queste occasioni di incontro risultano preziose per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’interscambio e le opportunità di collaborazioni tra le nostre imprese”.

La Repubblica di Corea è da diversi anni un paese con un ruolo significativo per l’economia varesina. Le cifre messe a disposizione dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio evidenziano che, nonostante i problemi e le difficoltà economiche che hanno caratterizzato lo scorso anno, l’interscambio appare in crescita.

Considerando i dati al terzo trimestre, se nel 2013 l’export varesino verso la Repubblica di Corea era stato pari a 70milioni di euro, nello stesso periodo dello scorso anno aveva superato i 74 milioni. I settori principali sono stati quello dei Macchinari (ben il 56% dell’export complessivo), ma anche quelli dei Prodotti Tessili e dei Mezzi di Trasporto.

E anche l’import dalla Repubblica di Corea verso Varese è risultato in aumento: dai quasi 23 milioni del 2013 si è passati ai 25 milioni e 660mila euro del 2014. Qui il settore prevalente è stato quello dei Prodotti Chimici.

“Dobbiamo e possiamo fare ancora meglio – ha concluso il presidente della Camera di Commercio – Penso alla straordinaria occasione di sviluppare rapporti che, a breve termine, ci offrirà Expo2015: tra l’altro, Varese è il territorio più vicino all’area di Rho-Pero che sarà il cuore dell’Esposizione Universale. La Repubblica di Corea è un grande Paese e il Sistema Varese vuole essere sempre più interlocutore privilegiato della sua economia ad alto tasso di innovazione e di sviluppo tecnologico”.

Varese-Corea- console