Cuochi, hostess ma anche manager. La ricerca di lavoro ad Expo corre sul web

offertelavoroI profili più ricercati sono quelli di promoter e addetti al ricevimento, ma si cercano anche addetti alla ristorazione, animatori, interpreti, esperti di web e social media e persino manager. A tre mesi dall’inaugurazione di Expo crescono le offerte di lavoro legate all’evento, così come le ricerche di occupazione, e tutto corre sul Web.

A tracciare un quadro dettagliato è una ricerca del portale Kijiji.it uno tra i più cliccati da chi cerca ed offre lavoro. Secondo l’analisi di Kijiji.it, l’ambito dove sono più attive le ricerche di personale è quello dei servizi di ricevimento: addetti alla reception, hostess e steward se la battono solo con chi si dovrà occupare di nutrire non tanto il Pianeta quanto i milioni di visitatori attesi a Milano (dentro, ma anche fuori da Expo). Ricercatissimi, secondo il portale, cuochi, camerieri, barman e altro personale di sala. Ha buone chance anche chi si “accontenta” di un ruolo di addetto alle vendite (dalla commessa al venditore di spazi fieristici). Molto gettonati, ovviamente, anche gli interpreti.
Non mancano nemmeno gli annunci relativi a posizioni (e retribuzioni) manageriali, in particolare nei settori della logistica, della sicurezza e della gestione di eventi.
Le chance di trovare un buon impiego nei sei mesi di Expo crescono di pari passo con la conoscenza delle lingue straniere e con la dimestichezza nelle relazioni con gli altri.

Cosa aspettarsi? Difficile delineare un profilo contrattuale tipo. Si va dai contratti a provvigione, in particolare per gli addetti alle vendite, ai contratti a tempo determinato con vari benefit, fino alle offerte di collaborazione con partita Iva. E ogni tanto spunta anche qualche raro annuncio che promette contratti a tempo indeterminato.
Dove cercare? I siti di offerte di lavoro sul web e le agenzie interinali  sono ovviamente i canali privilegati: ogni 50 minuti, secondo Kijiji.it, viene inserita una nuova offerta di lavoro specifica per i sei mesi dell’evento, e negli ultimi mesi gli annunci specifici legati ad Expo sono cresciuti di oltre il 20%. Parner ufficiale di Expo2015 per le selezioni di personale è il Gruppo Manopower, sul cui sito si trovano molte informazioni e offerte e dove si può inserire il proprio profilo.