Il Parco Museo Pagani riapre per Expo

Fernand Legér

Fernand Legér

“Nutrire la mente di arte contemporanea”

Dal 3 maggio fino al 31 ottobre in occasione di Expo Milano 2015 riapre al pubblico il Parco Museo Pagani di Castellanza.

Il Parco, nato da un’idea di Enzo Pagani nel 1960, si estende su una superficie di circa 40.000 mq, all’interno del quale si trovano disseminate 557 opere d’arte contemporanea realizzate da diversi artisti di fama internazionale.

L’accesso al Parco Museo è consentito solo su prenotazione, con visite guidate gratuite, nelle giornate di martedì e giovedì alle ore 17.30, e la domenica alle ore 15.30 e 17.30.
Tre i percorsi rivolti ai visitatori:

PERCORSO BASE
Collezione Enzo Pagani: il Parco Museo
Pensato per coloro che vogliono scoprire o riscoprire il Parco Museo, attraverso la storia del suo mecenate, della sua collezione e dei più importanti artisti e opere presenti.

PERCORSO AVANZATO
Enzo Pagani e il movimento Dada
Rivolto a coloro che, amanti della storia dell’arte contemporanea, sono interessati a scoprire i rapporti intercorsi tra gli artisti del movimento Dada e Enzo Pagani, che negli anni sessanta volle fortemente rilanciare la corrente artistica in Italia.
Un ricordo del movimento d’avanguardia d’inizi ‘900 a quasi 100 anni dalla sua nascita.

PERCORSO SCOLARESCHE 
Gli animali del Parco Museo Pagani
Riservato alle scuole elementari, medie e centri estivi e pensato per scoprire attraverso una serie d’indizi, quali animali si celano dietro le opere degli artisti contemporanei.

Per accedere al Parco Museo è necessario prenotare una visita guidata, compilando il Modulo di registrazione con i propri dati personali, specificando il tipo di percorso scelto tra Base e Avanzato e il giorno in cui si preferisce effettuare la visita guidata.
Per ogni persona che parteciperà alla visita è necessario compilare un modulo.

Il Modulo di registrazione è disponibile cliccando qui.

È necessario compilare il modello, salvarlo ed allegarlo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.castellanza.va.it, una mail di risposta indicherà l’avvenuta prenotazione.
I Moduli di registrazione in formato cartaceo saranno disponibili presso la Biblioteca Civica di Castellanza e presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dello stesso ente.

Per ulteriori informazioni: Tel. 331 1907624
Orario: Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.30
dalle 15.00 alle 18.30