Ad Expo Milano 2015 tre giornate di festa per il Togo

Venerdì 21 agosto Expo Milano 2015 celebra il National day del Togo, protraendo le danze e i festeggiamenti fino al 24 agosto. Per l’occasione il paese offrirà un programma ricco e interattivo, che animerà il sito espositivo nell’arco delle tre giornate, con performance musicale e degustazioni di prodotti tipici. La delegazione sarà accolta per la cerimonia ufficiale alle 10.00 presso l’Expo Centre, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale dell’alzabandiera e degli inni. Il Ballet National du Togo presenterà al pubblico danze e musiche tradizionali, mentre alla fine della cerimonia si potrà assistere alle performance canore di Almok e Jimmy Hope. Successivamente, la delegazione raggiungerà il Padiglione del Togo all’interno del Cluster Cereali e Tuberi.

Expo-2015-Milano-cereali-tuberi-bolivia-colombia-haiti-mozambico-togo-venezuela-zimbaweLe attività saranno ospitate dal padiglione del Cluster, dove alle 11.40 verrà offerto ai visitatori una degustazione di piatti tipici e performance tradizionali. Nel pomeriggio, alle 16.00, sempre nel Cluster, il gruppo Supercori terrà un seminario sui canti togolesi, al termine del quale seguiranno delle performance artistiche. La stilista togolese Nyny presenterà le sue creazioni in una sfilata di moda presso il Cluster Cereali e Tuberi alle 18.00. Verranno presentati 12 modelli in una sfilata dove verranno esibiti abiti e accessori tradizionali, regalando ai visitatori uno spettacolo unico di colori e tessuti in cui la tradizione togolese si mescola alle influenze dello stile europeo. Anche Arsene Duevi e il coro italo-togolese Supercori si esibiranno in concerto alle 19.15 sulla scalinata del Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo. Centoventi cantori canteranno nella lingua di Arsene: l’Ewè, una lingua propria della popolazione del Togo. Con dei suoni insoliti, le canzoni parleranno di pace, di tolleranza, e inviteranno ad ascoltare la voce degli anziani del villaggio.

Infine da sabato 22 a lunedì 24 agosto, in occasione della Settimana del Togo, il Ballet National du Togo continuerà ad animare il Sito Esposito esibendosi sul Decumano e presso il Cluster dei Cereali e Tuberi con due spettacoli al giorno di musiche e danze, previsti dalle ore 11:30 alle 12:30 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

togo_dettaglio