La tradizione della birra italiana a Expo Milano 2015

Il Biodiversity Park di Expo Milano 2015 ospiterà, giovedì 20 agosto, un evento speciale dedicato al gusto e alle mille sfumature delle birre artigianali italiane. Alle 13.00 una degustazione di birre artigianali e biologiche presentate direttamente dai produttori aprirà la giornata, contribuendo a creare un’atmosfera conviviale durante la presentazione alla stampa e agli operatori dell’Osservatorio 2015 sul segmento della birra artigianale in Italia commissionato da UNIONBIRRAI alla ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Curato da Giovanni Ravelli e Matteo Pedrini, il rapporto verrà presentato al Teatro della Terra del Biodiversity Park dalle 11.30 alle 13.00 di giovedì 20 agosto e vi interverranno Matteo Pedrini – ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), Claudio Cerullo (Direttivo UNIONBIRRAI) Simone Monetti (Direttore Generale UNIONBIRRAI), Alessio Selvaggio (Direttivo UNIONBIRRAI).

Il mercato delle bionde, rosse, scure, doppio malto o d’abbazia cresce ogni giorno di più, coinvolgendo un grande numero di clienti, investitori e occupati a tempo indeterminato. Le birre artigianali in Italia non conoscono crisi e anzi si confermano un settore dinamico e in espansione. Questi i risultati dell’indagine condotta da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per conto di UNIONBIRRAI, l’Associazione che tutela e diffonde la cultura di Birra Artigianale in Italia. Il Report è stato realizzato tra maggio e giugno del 2015 su un campione di circa 70 microbirrifici, brew pub e beer firm.

La scelta di presentare il rapporto al Biodiversity Park di BolognaFiere a Expo Milano 2015 è legato alla forte relazione con il territorio del prodotto e alla creatività dei mastri birrai, in grado di scegliere con cura gli ingredienti in base alla stagionalità e di personalizzare le ricette secondo la propria sensibilità individuale. Per offrire in un boccale di buona birra il ritratto di un paesaggio sensoriale.

unionbirrai_dettaglio