La Colombia festeggia il National Day

Lunedì 20 luglio Expo Milano 2015 si dedica interamente alla Colombia, celebrandone il National Day. Dopo la cerimonia ufficiale e solenne degli inni nazionali, saranno issate le bandiere dei due stati amici da due anfitrioni del Padiglione della Colombia, alla presenza delle associazioni colombiane del Nord-Italia impegnate a favorire l’integrazione tra cittadini. Tra queste: Amigos de Colombia (Monza), Unidos por Colombia (Milano), Col Italy Bolzano), Amici della Colombia (Trento), TEFA Colombia (Modena), Folklore e Cultura Colombiana (Bergamo), ASD Dream Dance e COECO Dream Dance (di Brescia).

Alle 12,00 una parata condurrà la delegazione ufficiale, che includerà l’Ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Sebastián Betancur, presso il Padiglione della Colombia.  A seguire, un’allegra parata in costume sfilerà con balli tradizionali lungo il Decumano, al suono di una banda di musica papayera (tipica della regione caraibica colombiana). Giunta di fronte al Padiglione, la performance di ballo coinvolgerà anche i visitatori.

Le strade del Decumano non solo saranno piene di abitanti del paese  festeggiato, ma vedrà loro vestiti con abiti tipici, come il tradizionale abito bianco indossato dai ballerini di Cumbia, e una sciarpa gialla, rossa o blu, i colori della bandiera colombiana.Durante il giorno saranno distribuiti 20.000 fiori colombiani, bandiere del Paese e  offerte degustazioni di “agua de panela”, una dissetante ed energetica bevanda a base di zucchero di  canna, che in Colombia si consuma sia calda che fredda.

A chiudere i festeggiamenti sarà il concerto del gruppo musicale di salsa colombiana La33 alle 20.30 di fronte al Padiglione della Colombia. La performance musicale sarà offerta da dal Ministero della Cultura e si inserisce nel tour europeo Salsa Maniak, che ha toccato Francia, Spagna e Inghilterra.

dettaglio-colombia-nd