Il Giappone festeggia il National Day con parate e musica live

japan_1

Sabato 11 luglio Expo Milano 2015 celebra il National Day del Giappone con due eventi principali: le due parate del Festival di Tohoku e uno speciale di musica live. 

L’apertura delle “danze” sarà alle 10.00 presso l’Expo Centre, ma il cuore della celebrazione è costituito dalla doppia parata che si terrà lungo il Decumano a partire dalle 14.30 e pensata come segno di riconoscimento per il sostegno ricevuto per la ricostruzione delle aree colpite dal Grande Terremoto del Giappone Orientale. Per dimostrare anche il vigore dell’area del Tohoku sarà proposta una straordinaria seconda sfilata che riunisce in un’unica manifestazione dieci feste tradizionali che si tengono generalmente 6 nei capoluoghi di provincia e 4 nella zona di Fukushima. 400 persone per oltre 400 metri leveranno un inno al Paese del Sol Levante. Altro grande evento della giornata sarà il Japan Day Special Live 2015, uno spettacolo culturale di arti tradizionali e contemporanee del Giappone. Non mancheranno artisti molto popolari in Giappone come Sisyu, artista d’arte calligrafica Shodo, Yoshida Brothers, famosi suonatori dello strumento Tsugaru-jamisen, Dadadadan Tenko, gruppo che si esibisce con il tradizionale strumento a percussione giapponese ‘wadaiko’, Kaszufusa Hosho, del teatro Noh, e Kyary Pamyu Pamyu, famosa artista di musica polo giapponese.

la-cina-dice-basta-alle-bacchette-di-legno-per-salvare-le-foreste-bachette_Cina_stopIl Padiglione del Giappone a Expo Milano 2015 racconta tutta la storia della cultura nipponica. Il tema di questo paese ad Expo  ‘Diversità armonica’ e vuole trasmettere la riconoscenza per le ricchezze naturali e l’amore per la natura  tipiche delle tradizioni culinarie del Paese. Il pasto virtuale costituisce il focus della visita: il grande teatro è infatti un ristorante con tavoli e posti a sedere. Le ordinazioni appaiono in forma di video interattivi; toccando i cibi con le bacchette si scopre di più sulla cucina giapponese.