I cavalli varesini attirano i turisti, anche dalla Cina

ferruccio_badiTra le tante esperienze interessanti che la provincia di Varese può proporre ai turisti italiani, e ancor di più a quelli stranieri, c’è sicuramente l’equitazione. Lo hanno capito i responsabili della Camera di Commercio di Varese, che nel definire i sei club di prodotto sviluppati per Expo2015 hanno focalizzato l’attenzione anche su questa vocazione del territorio varesino.

Una scelta che sta già dando i primi frutti.  L’esperienza turistica legata al mondo dell’equitazione varesina si sta rivelando molto interessante per i tour operator, e tra i primi a rispondere in modo positivo ci sono i cinesi.

Nel mese di giugno, infatti, arriveranni i primi ospiti cinesi attratti dalle proposte elaborate, in sinergia con un tour operator di Pechino, da Cavalli Varese”, con il deciso supporto della Camera di Commercio insieme a Regione Lombardia.
«Grazie all’intuizione e alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio oltre che dalla Regione Lombardia – sottolinea il presidente del club di prodotto Ferruccio Badi (nella foto) – abbiamo la possibilità di offrire ai nostri ospiti un’esperienza turistica di eccellenza che coniuga l’attività equestre sportiva con il divertimento e il territorio delle valli e dei laghi varesini. Non solo cavalli, però: stiamo infatti sottoscrivendo accordi con strutture e operatori per garantire anche un’offerta sportiva a 360 gradi, collegata ad altre eccellenze del nostro territorio,come per esempio il golf e la vela».

Una proposta che sta riscuotendo sempre più interesse, anche a livello europeo: «Siamo di ritorno dalla fiera di Essen – continua Badi –, dove gli operatori tedeschi hanno dimostrato di apprezzare la nostra offerta: possiamo contare anche su quell’ambiente lacuale che da sempre è attrattivo per quelle popolazioni: possiamo offrire delle giornate indimenticabili a tutti coloro che desiderano una vacanza sana, nella natura, all’aria aperta con una buona enogastronomia e in contatto con i cavalli».

Il club di prodotto turistico “Cavalli Varese” offre infatti la possibilità di accedere a tutti i livelli al mondo dei cavalli: per imparare da “zero” oppure per migliorarsi con i campioni delle varie specialità, dal salto a ostacoli al lavoro in piano classico, e poi dressage, equitazione western agonistica, reining, lavoro con il bestiame ecc.

Un altro elemento d’interesse per gli appassionati di equitazione sono poi le passeggiate. E nel nostro territorio è possibile trovarne di tutti i tipi: da quelle di media lunghezza fino a una vera e propria avventura lungo la Strada Verde Varesina, strutturata come rete di strade, tratturi e sentieri. La via principale si snoda da Nord a Sud della provincia con partenza dalle colline, i boschi e le valli del Luinese, lungo il lago Maggiore e poi giù, passando per il verde di Cittiglio e Brebbia attraverso altri laghi e altri corsi d’acqua. E ancora: si transita dalle brughiere di Sumirago e Caronno Varesino, con arrivo in circa quattro giorni di sella fino a Gerenzano.

Un turismo inusuale ma affascinante, rispettoso dell’ambiente e sempre legato ad arte, storia, eccellenze territoriali, cultura di Varese e il suo territorio.