Varese e i suoi laghi, gioielli da scoprire a Bit2015

santa-caterina_foto-lettori_varesenews_isella-bellotti

L’eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno (foto di Isella Bellotti)

La provincia dei Sette laghi in mostra con i suoi tesori a Bit2015. Da oggi fino al 14 febbraio, sarà presente alla Borsa Italiana del Turismo, in programma al polo fieristico di Rho all’interno dello stand di Regione Lombardia, nell’area dedicata all’offerta turistica dei Laghi e del Turismo attivo. Presenti la Provincia e il Comune di Varese, ma anche la Camera di Commercio.
Gli spazi espositivi offrono ai visitatori un panorama delle molteplici opportunità offerte dal territorio varesino, con una particolare attenzione alle bellezze naturali, ai tesori artistici ed architettonici ma con un occhio di riguardo anche  per le proposte sportive.
Nelle giornate di oggi e domani l’ingresso alla BIT è riservato agli operatori, mentre sabato la Fiera verrà aperta al pubblico.
A rappresentare la Provincia nella giornata inaugurale di oggi c’era il consigliere provinciale Paolo Bertocchi. “Nonostante lo stato difficile in cui versa l’Ente provincia siamo presenti alla Bit – spiega Bertocchi – Una manifestazione strategica nel comparto dell’offerta turistica e un’ottima occasione per incontrare e mostrare la nostra provincia agli operatori di settore. L’obiettivo è quello di fare il massimo per il territorio e la sua promozione  con i mezzi e le risorse attualmente a nostra disposizione”.
L’impegno c’è e la Provincia non è sola. Presenti alla Bit anche il Comune di Varese e la Camera di Commercio, che soprattutto a ridosso di Expo non hanno voluto mancare l’appuntamento con la vetrina milanese del turismo.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi e della collaborazione attorno a questa presenza – dice l’assessore al Turismo di Varese Sergio Ghiringhelli – Fare sistema è importantissimo per la promozione del nostro territorio”.
Varese approfitterà dell’evento per far toccare con mano a operatori e buyer il potenziale turistico di Varese. A ridosso della chiusura della Borsa, è stato infatti organizzato uno speciale giro del “Liberty tour” che mostrerà agli addetti ai lavori un assaggio dei molti tesori da scoprire in provincia di Varese, dal Sacro Monte alle residenze Liberty.

laveno_panoramica-poggio_141tour-varesenews