Olio Officina Food Festival: dal 22 al 24 gennaio, l’olio protagonista a Milano

Tre giorni intensissimi di incontri, mostre, degustazioni, workshop e show cooking con l’olio protagonista assoluto. E’ Olio Officina Food Festival, l’evento gastronomico in programma dal 22 al 24 gennaio al Palazzo delle Stelline di Milano.

Patrocinato da Expo Milano 2015 e ideato da Luigi Caricato, oleologo, giornalista e autore di diversi volumi dedicati a questo alimento, Olio Officina Food Festival – Condimenti per il palato & per la mente non sarà unicamente un laboratorio di idee incentrato sull’olio di oliva, ma piuttosto un evento incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti che verrà riformulato attraverso nuovi linguaggi e percorsi inediti.

Olio Officina Food Festival si rivolge a due tipologie distinte di utenti, la prima riguardante i professionisti del settore (dagli chef, ai produttori), la seconda composta da cittadini e consumatori interessati ad approfondire il tema all’interno di un contesto vivace. Il programma dell’evento è infatti ricco di iniziative. Si passa dallo show cooking alle tavole rotonde, dai dialoghi alle interviste, dalle scuole di cucina, ai buffet a tema. Non mancheranno le degustazioni guidate, le sedute di assaggio e i corsi di degustazione per neofiti, mostre, proiezioni video e, la sera, performance teatrali e musicali.

Qui trovate il programma completo della manifestazione

E l’olio d’oliva sarà protagonista anche del Cluster Bio-Mediterraneo all’interno di Expo Milano 2015, dove ci sarà spazio per l’olio d’oliva e per il suo valore culturale e nutrizionale.
All’interno del Cluster Bio Mediterraneo, sviluppato attorno a una grande piazza semicoperta che ospiterà quattro strutture dedicate alla distribuzione di prodotti tipici di quest’area geografica, le cucine all’aperto attrarranno i visitatori con una selezione di alcuni prodotti tipici della cucina mediterranea.