Vizzola Ticino http://www.141expo.com/vizzola-ticino 141expo Thu, 23 Apr 2015 15:44:38 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Il Galà della Lirica in scena a Villa Caproni http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/21/il-gala-della-lirica-in-scena-a-villa-caproni/ Sat, 21 Mar 2015 17:01:57 +0000 http://www.141expo.com/vizzola-ticino/?p=136 Gala_Lirica_villa_caproniIl Coro Lirico della Corale Arnatese sarà protagonista, per il sesto anno consecutivo, dell’importante Galà della Lirica che si terrà sabato 21 Marzo 2015 alle ore 21 nella cornice prestigiosa della Villa Caproni di Vizzola Ticino.

Con il prezioso contributo dei solisti, il soprano Ilaria Taroni ed il basso Paolo Capelli, al pianoforte il M° Paolo Mingardi, sotto l’esperta guida del M° Giampaolo Vessella, il pubblico sarà condotto nell’atmosfera suggestiva dei più raffinati brani della nostra tradizione operistica, con un nuovo programma che, come sempre, incontrerà grande favore.

Il Galà della Lirica di Vizzola Ticino è diventato un atteso appuntamento annuale e un’occasione  culturale di rilievo.

 

]]>
In bicicletta da Vizzola Ticino a Milano lungo le “Vie d’Acqua” http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/10/in-bicicletta-da-vizzola-ticino-a-milano-lungo-le-vie-dacqua/ http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/10/in-bicicletta-da-vizzola-ticino-a-milano-lungo-le-vie-dacqua/#comments Tue, 10 Mar 2015 21:33:45 +0000 http://www.141expo.com/vizzola-ticino/?p=123 Un tempo il Naviglio Grande era navigabile fino al centro di Milano per consentire il trasporto del materiale da costruzione per il Duomo di Milano. Ripercorriamo lo stesso tragitto, non sull’acqua, ma su due ruote. 

Tra i progetti di Expo 2015 c’è anche quello che riguarda il potenziamento, con una serie di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale, delle cosiddette Vie d’Acqua, ovvero un anello verde-azzurro fatto d’acqua, percorsi e piste ciclabili, che si allarga attorno alla città di Milano per spingersi fino alla valle del Ticino e al Lago Maggiore. Ma già da ora è possibile giungere nella città di Expo 2015 lungo i canali, partendo da Vizzola Ticino.

canale_Villoresi_ponte E noi abbiamo deciso di farlo in bicicletta lungo un percorso di circa 70 km. Si parte dalla centrale idroelettrica di Vizzola, una delle prime d’Italia e alimentata dal canale industriale derivato dal fiume Ticino. Si percorre la pista ciclabile lungo il canale per un breve tratto, dopodiché la si abbandona salendo su una strada sterrata per raggiungere un bel punto panoramico da dove si gode di una bella vista sulle Alpi, sul Ticino e sul canale percorso poco prima: siamo al ponte in ferro sul Canale Villoresi (foto a destra).

Canonica_Bernate_ticinoSubito dopo si raggiunge il paese di Tornavento e la sua piazzetta offre un altro panorama spettacolare. Lungo la strada si incontra poi Cascina Parravicino (Ex Dogana Austro/Ungarica), per poi tornare sulla pista ciclabile lungo il canale ed arrivare a TurbigoSiamo sul Naviglio Grande. Il più antico esempio di canale irriguo e navigabile realizzato in Europa. Nei pressi della grande centrale la pista è interrotta da lavori, ma le indicazioni sono chiare e facilmente, dopo aver fatto il giro del paese, si ritorna a costeggiare il Naviglio. Dopo diversi chilometri senza particolari attrazioni, si giunge a Bernate Ticino, dove si può sostare nello splendido parco della Chiesa di San Giorgio (la Canonica) per riacquistare le forze (foto a sinistra).

Oltrepassando un piccolo ponticello adornato di fiori, si arriva a Boffalora Ticino e pedalando ancora RobeccoSN_VillaGaiaper qualche chilometro si entra in Magenta. Il paese successivo è Robecco sul Naviglio dove si può ammirare la bellissima Villa Gaia, corte di divertimenti di Ludovico Il Moro (foto a destra). Continuando a pedalare si arriva poi ad Abbiategrasso, in località Castelletto, dove si diparte il Naviglio di Bereguardo. La destinazione è molto vicina: il Naviglio Grande devia qui verso est inoltrandosi nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano interessando i comuni di Vermezzo, Gaggiano e Trezzano sul Naviglio e la ciclabile diventa parte della viabilità “urbana”. Superato il comune di Corsico raggiungiamo il centro di Milano, dove il Naviglio finisce la sua corsa nella Darsena, che in vista di Expo 2015 cambierà look per tornare ad essere luogo storico e simbolo di Milano.

naviglio_grande_storica

]]>
http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/10/in-bicicletta-da-vizzola-ticino-a-milano-lungo-le-vie-dacqua/feed/ 1
Expo 2015: il Qatar e la sfida della sicurezza alimentare http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/10/expo-2015-il-qatar-e-la-sfida-della-sicurezza-alimentare/ Tue, 10 Mar 2015 17:51:34 +0000 http://www.141expo.com/vizzola-ticino/?p=118 Deserto, lunghe distese di sabbia, una sfida giornaliera da affrontare legata alla mancanza di cibo ed acqua: questo è il Qatar, lo Stato gemellato con il comune di Vizzola Ticino nel progetto 141 Expo. In uno scenario simile gli abitanti hanno dovuto da sempre ingegnarsi per trovare soluzioni creative adatte ad affrontare tali mancanze: per l’approvvigionamento alimentare si è affidato quasi esclusivamente sulle importazioni e per il rifornimento idrico il Paese ha investito sulla desalinizzazione dell’acqua del mare. Ad Expo 2015 il Qatar vuole presentare al mondo la sua sfida per la sicurezza alimentare ed il suo impegno per garantire un cibo sicuro, sano e conveniente con il tema “Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare”. Il Qatar è impegnato nella costruzione di una cultura del “vivere sano” attraverso la promozione dello sport e la ricerca scientifica per la gestione responsabile dell’acqua e delle preziose risorse della sua terra.

qatar_padiglione_expo_2015

Il padiglione dell’emirato consentirà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere fiabesche di un “suk” arabo, il mercato tradizionale. I progettisti hanno disegnato un’architettura in stile, una sorta di palazzo-fortezza che si estenderà su un lotto di 2.450 metri quadrati, con al centro un enorme volume architettonico centrale che richiama la forma del tradizionale cesto per alimenti, lo ‘Jefeer’ a simboleggiare l’intreccio tra dimensione locale e innovazione globale, che caratterizza il Paese.

 

]]>
Vizzola Ticino: il 141Tour nella terra del volo http://www.141expo.com/vizzola-ticino/2015/03/10/vizzola-ticino-il-141tour-nella-terra-del-volo/ Tue, 10 Mar 2015 11:15:41 +0000 http://www.141expo.com/vizzola-ticino/?p=114 Sotto un cielo che minaccia molta acqua, il direttore Marco Giovannelli guida il 141Tour alla scoperta del comune più piccolo del Parco del Ticino. Era il 17 luglio 2013. Il primo incontro è con il sindaco che racconta a Marco “a Vizzola ci conosciamo tutti”. Il Paese infatti non arriva a 600 abitanti, “ma qui abbiamo tutti i servizi e l’economia principale è il volontariato”.

Museo_Caproni_Vizzola_Ticino_(1)

Il 95% della popolazione vive nel borgo storico di Castelnovate, mentre il paese vero e proprio di Vizzola venne realizzato all’inizio del ‘900 dalla famiglia Caproni che avviò un´importante industria aeronautica e in seguito anche un’attività agricola creando la Bonifica Caproni. Dopo una visita all’Hotel Villa Malpensa, in passato sontuosa residenza della famiglia Caproni, il tour si sposta nella sede storica delle officine aeronautiche che oggi ospita Volandia, il Museo del volo, a due passi dall’aeroporto di Malpensa. Approfittando del ritorno del sole, la tappa del tour si conclude con una tranquilla passeggiata in riva al Ticino e lungo i canali.

Rivivi tutta la tappa del 141Tour:

141Tour: Vizzola Ticino

Gallery “Vizzola Ticino: i luoghi”

Gallery “Vizzola Ticino: le persone”

]]>