Venegono Inferiore http://www.141expo.com/venegono-inferiore 141expo Tue, 25 Aug 2015 15:11:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Il Benin si prepara al proprio National Day http://www.141expo.com/venegono-inferiore/2015/08/25/il-benin-si-prepara-al-proprio-national-day/ Tue, 25 Aug 2015 15:11:57 +0000 http://www.141expo.com/venegono-inferiore/?p=126 dietmar-temps-benin-togo-burkina-faso-voodo-trail-featured1Expo Milano 2015 sta già pensando ai preparativi per la giornata nazionale del Benin. Il 12 settembre sarà un Forum Economico dedicato al paese affacciato sul Golfo di Guinea ad aprire le danze dei festeggiamenti, dopo la ormai rituale accoglienza nell’area del Decumano della delegazione e la cerimonia ufficiale presso l’Expo Centre. L’Ambasciata del Benin a Roma informa che è prevista la partecipazione al Forum di un centinaio di imprenditori beninesi di diversi settori per favorire possibili opportunità di partenariato. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Confindustria Assafrica Mediterraneo.

 

 

]]>
Benin: uno dei rappresentanti dell’Africa a Expo Milano 2015 http://www.141expo.com/venegono-inferiore/2015/08/25/benin-uno-dei-rappresentanti-dellafrica-a-expo-milano-2015/ Tue, 25 Aug 2015 15:06:23 +0000 http://www.141expo.com/venegono-inferiore/?p=122 È una presenza storica quella dell’Africa all’Expo 2015 di Milano. Una presenza storica per numero ma soprattutto per qualità. Gli africani rappresentano quasi un terzo dei paesi presenti ad Expo, con padiglioni self built (è il caso di Angola, Nigeria, Marocco) o all’interno dei cluster tematici (molti in quelli del riso, del caffè e del cacao, ma anche nelle zone aride, nei tuberi, negli Stati insulari), ma soprattutto, proprio grazie alla formula dei cluster, sono in grado di partecipare ciascuno portando in dote la propria diversità e peculiarità, ricordando così a tutti come l’Africa sia un continente tanto vasto quanto variegato. Il continente, tolte zone protette e forestali, detiene oltre il 50% delle terre coltivabili ancora non sfruttate del pianeta. Un potenziale, quello delle terre, che va di pari passo a quello delle risorse di acqua ancora non sfruttate. Secondo gli ultimi studi, l’Africa utilizza il 2% delle proprie risorse idriche rinnovabili a fronte di una media planetaria superiore al 5%. La vastità del suo territorio e dei suoi ambienti e climi, permette inoltre la realizzazione di colture di ogni tipo. Una situazione di cui si sono accorti già da qualche anno vari governi e gruppi multinazionali del pianeta, che hanno cominciato ad investire e comprare vasti appezzamenti di terreni a sud del Sahara. Ma anche gli africani si sono resi conto che il settore agroalimentare può diventare la chiave di volta del loro sviluppo e così, dopo anni di abbandono e di trascuratezza, l’agricoltura è tornata ad essere considerata la risorsa del continente. Sacrificata sull’altare della crescita industriale, della sete di materie prime e della finanza, l’agricoltura è tornata ad attirare l’attenzione di governi e comunità economica, ma anche di donors per lo sviluppo.

1280x400-benin

Il Benin partecipa a Expo con il tema Alle fonti della gastronomia beninese, nutrirsi per una vita piena d’energia”. In Benin l’alimentazione è un elemento di socialità molto forte, che appartiene alle fondamenta culturali del Paese. L’atto del nutrirsi non solo serve a ricaricare di energia vitale l’essere umano, ma ne scandisce ritualmente ogni passaggio dell’ingresso in società. L’alimentazione svolge un ruolo anche nelle cerimonie religiose e nelle pratiche medicosanitarie. Il Benin partecipa a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Frutta e Legumi, con il desiderio di condividere col mondo le soluzioni adottate per garantire a ogni individuo l’energia necessaria alla propria vita sociale.

]]>
Benin, entrare in società nutrendosi http://www.141expo.com/venegono-inferiore/2015/03/19/benin-entrare-in-societa-nutrendosi/ Thu, 19 Mar 2015 16:03:19 +0000 http://www.141expo.com/venegono-inferiore/?p=115 “Alle fonti della gastronomia beninese, nutrirsi per una vita piena d’energia” è il tema di partecipazione ad Expo del Benin, gemellato con Venegono Inferiore nel progetto 141Expo.

BeninPavillon

Padiglione Benin

In Benin l’alimentazione è un elemento di socialità molto forte, che appartiene alle fondamenta culturali del Paese. L’atto del nutrirsi non solo serve a ricaricare di energia vitale l’essere umano, ma ne scandisce ritualmente ogni passaggio dell’ingresso in società. L’alimentazione svolge un ruolo anche nelle cerimonie religiose e nelle pratiche medico-sanitarie.
Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Frutta e Legumi, il Benin vuole condividere col mondo le soluzioni adottate per garantire a ogni individuo l’energia necessaria alla propria vita sociale.
Attraverso l’offerta di cibi e prodotti caratteristici i visitatori avranno l’occasione di conoscere la ricca gastronomia del Benin, frutto di plurime influenze, intraprendendo un viaggio attraverso il patrimonio culturale che contraddistingue il Paese.
L’esposizione sarà divisa in quattro zone: la prima presenta il Benin e la sua cultura, la seconda le varietà di frutti e legumi coltivati, la terza le tradizioni culinarie autoctone e la quarta i piatti tipici degli Aguda, comunità afro-brasiliana formata dagli ex-schiavi che hanno fatto ritorno in Africa. La scenografia è completata da materiali testuali e audiovisivi, tra cui quattro documentari relativi al turismo, alla cucina Aguda, al legame dell’alimentazione con la religione e con le pratiche mediche.

Benin

]]>