Solbiate Olona http://www.141expo.com/solbiate-olona 141expo Wed, 26 Aug 2015 10:30:36 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 L’Eritrean Coastal Desert costituisce lo spunto della partecipazione a Expo http://www.141expo.com/solbiate-olona/2015/08/26/leritrean-coastal-desert-costituisce-lo-spunto-della-partecipazione-a-expo/ Wed, 26 Aug 2015 10:30:36 +0000 http://www.141expo.com/solbiate-olona/?p=126 Il tema della partecipazione dell’Eritrea a Expo Milano 2015 è “Rigogliosi nelle zone aride: l’Esperienza dell’Eritrea”, ma a cosa effettivamente si vuole riferire questo stato della parte orientale del Corno d’Africa?

dankalia07L’Eritrean Coastal desert è una lingua di sabbia tra la costa eritrea e il Mar Rosso, della costa di Djibouti. La zona arida, come gran parte del paese, è ciò a cui lo stato vuole fare riferimento con la propria partecipazione a Expo, mostrando come vivere in zone aride può essere una benedizione, non una disgrazia. La flora dell’Eritrea Coastal Desert è composta da arbusti e per lo più piante grasse, a seguito del clima secco; si possono trovare piante come l’Aerva javanicaCymbopogon schoenanthusPanicum turgidum, Lasiurus scindicusAcacia tortilisAcacia asak, Rhigozum somalense e la Caesalpinia eriantheraAnimali predatori costituiscono invece la fauna dell’eco regione del deserto eritreo, dove l’unica città sorta è Assab.

]]>
Danze e canti per il National Day eritreo http://www.141expo.com/solbiate-olona/2015/08/26/danze-e-canti-per-il-national-day-eritreo/ Wed, 26 Aug 2015 10:15:38 +0000 http://www.141expo.com/solbiate-olona/?p=121 Expo Milano 2015 ha celebrato il National Day del’Eritrea con un tripudio di colori. Donne, uomini e bambini in abiti tradizionali hanno intonato canti tipici, dando così il via alle celebrazioni della Giornata Nazionale del Paese in Expo Milano 2015.

eritrea7I festeggiamenti sono iniziati davanti al Media Centre sulle note degli inni nazionali – italiano ed eritreo -, con la cerimonia dell’alzabandiera. Hanno preso parte all’appuntamento il Ministro del Governo Locale dell’Eritrea S.E. Woldemicael Abraha Angemicael, il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Antonio Pasquino e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.
 “Abbiamo apprezzato la scelta dell’Eritrea di partecipare al Cluster delle Zone Aride – ha dichiarato il Commissario Generale Pasquino -. Expo Milano 2015 è una vetrina di grande rilievo per presentare le migliori soluzioni sul fronte della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. E l’Eritrea ha da dire molto su questi temi, grazie alla sua esperienza nell’uso intelligente delle risorse idriche”.
Entusiasta e coinvolgente la partecipazione della comunità eritrea di Milano, oggi in Expo Milano 2015 anche per celebrare la Festa dell’Indipendenza nazionale che cade proprio il 24 maggio.
“Expo Milano 2015 – ha spiegato il Ministro del Governo Locale dell’Eritrea S.E. Woldemicael Abraha Angemicael – è una straordinaria piattaforma per condividere esperienze e best practices. Il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ riflette la sfida principale su cui il nostro Paese è impegnato da tempo: trovare soluzioni per contrastare la scarsità di acqua”.
Al termine della cerimonia, danzatori e musicisti hanno percorso il decumano fino a raggiungere il padiglione dell’Eritrea, all’interno del Cluster dedicato all’Agricoltura e alla Nutrizione nelle Zone Aride. Qui, show cooking e degustazioni hanno accolto i visitatori, invitandoli a scoprire piatti e specialità tipiche.
 La delegazione eritrea, guidata dal Ministro S.E. Woldemicael Abraha Angemicael, ha fatto visita a Palazzo Italia, dove ha incontrato il Commissario Generale del Padiglione Italia Diana Bracco.
EriCOP
]]>
Eritrea, la benedizione di vivere in zone aride http://www.141expo.com/solbiate-olona/2015/03/19/eritrea-la-benedizione-di-vivere-in-zone-aride/ Thu, 19 Mar 2015 18:30:58 +0000 http://www.141expo.com/solbiate-olona/?p=114 “Rigogliosi nelle Zone Aride: l’esperienza dell’Eritrea” è il tema di partecipazione ad Expo dell’Eritrea, gemellata con Solbiate Olona nel progetto 141Expo.

Eritrea

Padiglione Eritrea

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 il paese vuole diffondere un messaggio importante: vivere in zone aride può essere una benedizione, non una disgrazia. Vuole illustrare la sostenibilità della sua agricoltura tradizionale, mostrare le potenzialità delle risorse naturali come riserva di cibo per le comunità rurali, spiegare come affrontare le sfide legate alla scarsità d’acqua, far conoscere il cibo della tradizione eritrea (che in molti casi ha ottimi valori nutrizionali) e dare risalto alle potenzialità dell’approccio cooperativo.
Nel suo spazio espositivo di 125 metri quadri all’interno del cluster delle Zone Aride, trovano posto materiali illustrativi, poster e brochure, che presentano le diverse zone agro-ecologiche del paese e le loro peculiarità, le sfide poste dai processi di desertificazione e le tecniche di conservazione di “ogni goccia d’acqua” attraverso la costruzione di argini e laghetti artificiali da utilizzare per l’agricoltura, la pesca e l’abbeveramento del bestiame.
Brevi videoclip illustrano le fasi della catena produttiva alimentare, la coltura e la raccolta tradizionali, le contromisure adottate per esempio nell’area di Sheeb per fermare l’avanzata dei deserti, i molteplici usi dei frutti del giuggiolo, l’utilizzo del mogogo (forno tipico delle case private) con biomasse diverse dal legno e dell’adhanet mogogo (mogogo moderno) per conseguire una migliore efficienza energetica e combattere la desertificazione.

eritrea203-22033207

]]>