Marzio http://www.141expo.com/marzio 141expo Mon, 07 Sep 2015 09:34:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Balli e biodiversità a Expo per il National day del Gabon http://www.141expo.com/marzio/2015/09/07/balli-e-biodiversita-a-expo-per-il-national-day-del-gabon/ Mon, 07 Sep 2015 09:33:52 +0000 http://www.141expo.com/marzio/?p=130 PALAZZOITA-GABON0114164L’energia travolgente del Gabon è arrivata ad Expo Milano 2015, giovedì 30 luglio. Il Paese ha festeggiato il suo National Day con musica e acrobatici balli tradizionali. Alla cerimonia ufficiale del mattino sono intervenuti Massimo Cassano(Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Italiano) e Regis Immaungault (Ministro dell’Economia del Governo Gabonese). Ospiti d’onore il Presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba, accompagnato dalla moglie Sylvia Bongo Ondimba. Realtà emergente dell’Africa Occidentale che ha saputo coniugare sviluppo economico e tutela delle risorse naturali, il Gabon partecipa all’Esposizione Universale con un suo spazio nel Cluster Cacao e Cioccolato. Qui i visitatori possono ammirare le meraviglie e apprendere il potenziale dell’immensa foresta pluviale di cui è ricoperto quasi il 90% del territorio gabonese, grande due volte la Francia. Una risorsa straordinaria, che il Gabon sta valorizzando grazie a ecoturismo e economia del carbonio.

“A Expo Milano 2015 Paesi ad economia avanzata e in via di sviluppo possono incontrarsi e stringere relazioni di cooperazione politica ed economica – ha dichiarato Massimo Cassano, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Italiano – in questo contesto siamo molto felici di accogliere il Gabon, una delle principali realtà emergenti nel continente africano. Nel suo Padiglione nel Cluster Cacao e Cioccolato il Gabon espone la qualità della propria produzione agroalimentare e il potenziale delle proprie risorse naturali, sulla cui tutela il Paese ha deciso di puntare per diversificare l’economia. Italia e Gabon sono molto distanti geograficamente, ma possono trovare molti punti in comune per creare opportunità di sviluppo”.

Expo: Gabon National Day“Il Gabon ha deciso di diversificare la propria economia valorizzando il settore agroalimentare e tutte le filiere legate all’uso sostenibile delle risorse naturali – ha spiegato Regis Immaungault, Ministro dell’Economia del Governo Gabonese – Il nostro Paese attualmente importa l’80% del cibo necessario a sfamare la popolazione, ma con un nuovo modello di sviluppo miriamo ad aumentare la nostra sicurezza alimentare. Il Gabon ha 5,5 milioni di ettari di terre arabili e 800 kilometri di costa, risorse su cui abbiamo deciso di puntare con un piano di sostegno ai piccoli agricoltori, lo sviluppo della filiera del caffè e del cacao e la creazione di una acquacultura sostenibile. Inoltre – ha proseguito Immaungault, stiamo promuovendo un uso sostenibile delle nostre foreste, attraverso l’ecoturismo, una filiera sostenibile del legname e l’economia del carbonio”.
Dopo i discorsi delle autorità, il National Day del Gabon è proseguito con una travolgente esibizione di musica e balli acrobatici del gruppo Tandima, guidato da Vickos Ekondo. La festa si è poi spostata sul Decumano, con la parata fino allo spazio del Gabon nel Cluster Cacao e Cioccolato, che ha ospitato i cooking show di due maestri pasticceri, la gabonese Madame Julie Nyangui e il siciliano Antonino Stella della Pasticceria Stella di Caltanissetta. Nel pomeriggio e in serata seguiranno altri spettacoli e concerti, con il gruppo Tandima, Vickos Ekondo e l’artista gabonese Prudence.
Omnimilano_Image__0010_300715_mediagallery-page
]]>
Gabon: un paese dalle grandi potenzialità e risorse http://www.141expo.com/marzio/2015/09/07/gabon-un-paese-dalle-grandi-potenzialita-e-risorse/ Mon, 07 Sep 2015 09:25:28 +0000 http://www.141expo.com/marzio/?p=125 1393338886138Paese sulla costa atlantica dell’Africa Equatoriale, il Gabon è ricoperto di foreste pluviali per quasi il 90% del suo territorio. I naturalisti lo considerano uno degli ultimi Eden della biodiversità, territorio grande due volte la Francia, il Gabon è popolato da poco più di un milione e mezzo di persone ed è ricoperto per circa l’87% da una fitta foresta pluviale, in buona parte ancora vergine. Esempio di economia dinamica e al tempo stesso buona gestione delle risorse naturali, da anni il Paese ha scelto di fare dell’ecoturismo e della compensazione ambientale un elemento di sviluppo. Presente all’Esposizione Universale all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato, il Gabon mira a sviluppare il settore agricolo puntando sulla coltivazione di questo prodotto sempre più richiesto a livello globale. La principale fonte di reddito del Gabon è ancora l’industria mineraria, in particolare l’estrazione di petrolio. Attività che per decenni ha assicurato al Paese una crescita economica costante, ma che ora vede il progressivo esaurimento dei giacimenti. Da qui l’esigenza di trovare nuovi modelli di sviluppo, più duraturi e stabili. E’ in questo contesto che il Gabon ha deciso di fare della tutela delle proprie foreste uno strumento di sviluppo, attraverso il loro sfruttamento sostenibile, la promozione dell’ecoturismo e gli strumenti della compensazione ambientale. Al tempo stesso il Paese supporta il miglioramento della propria agricoltura, per quanto riguarda sia produzioni alimentari sia generi da esportazione, come appunto il cacao, adatto al suo clima caldo e umido.

La cucina gabonese è varia quanto il mosaico delle sue decine di etnie, che comprendono anche i misteriosi e antichi pigmei della foresta. Molto diffusi e amati i prodotti ricavati dalla selva, dai frutti tropicali alla selvaggina. Onnipresente il pesce, sia quello dell’Atlantico che le innumerevoli varietà d’acqua dolce, conservato secco o affumicato. I carboidrati vengono invece soprattutto da banana-platano, manioca e altri tuberi. Per friggere e condire si usa l’olio di palma, nella sua varietà tradizionale non raffinata: saporita, colorata e ricchissima di vitamina A. Una preparazione particolare è l’Odika, conosciuto anche come Cioccolato Indigeno, una conserva vegetale della consistenza appunto delle tavolette di cioccolato, ricavata da noccioli di mango selvatico tritati e pressati. Dal gusto simile al cioccolato, viene grattugiato come condimento alle pietanze, in particolare carni e pesce.

1392242827595

]]>
Le ricchezze naturali del Gabon da potenziale a realtà affermata http://www.141expo.com/marzio/2015/03/19/le-ricchezze-naturali-del-gabon-da-potenziale-a-realta-affermata/ Thu, 19 Mar 2015 19:12:48 +0000 http://www.141expo.com/marzio/?p=115 “L’alimentazione a vantaggio degli stili di vita” è il tema di partecipazione ad Expo del Gabon, gemellato con Marzio nel progetto 141Expo.

Gabon

Padiglione Gabon

Il Gabon è un paese coperto all’87% da foreste e dotato della flora e fauna nativa più diversificata al mondo. Facendo parte del bacino del Congo, secondo polmone verde del pianeta, è leader incontestato nella salvaguardia del suo ambiente e nel contrasto al riscaldamento terrestre, oltre a vantare uno straordinario patrimonio naturale ben preservato.
Con la sua partecipazione ad Expo Milano 2015 il paese esibisce un’alimentazione energetica unica e universale, in un padiglione che permette di immergersi nel cuore della foresta equatoriale. Un calcolatore dell’impronta di carbonio indica ai visitatori la quantità di ossigeno prodotta dal Gabon durante l’Esposizione Universale. Inoltre, questo consentirà al paese di presentare un altro modo di nutrire il pianeta grazie alla fornitura di ossigeno, un elemento indispensabile al benessere e alla salute degli abitanti del mondo.
Il padiglione del Gabon, paese che conta 45 etnie distribuite in 9 provincie, permette di valorizzare in modo magistrale la promozione di un patrimonio culturale e culinario speciale, capace di coniugare tradizione e modernità. Le pietanze delle popolazioni della foresta, la savana, la pianura e il mare presenteranno alcune delizie tradizionali, specchio della loro identità culturale e del loro stile di vita. Nel corso di tutta la durata di Expo, i visitatori potranno gustare prodotti a base di cacao, cogliendo così la dinamica della rivalorizzazione della filiera del cacao.
Il modello di sviluppo promosso dal Gabon è direttamente collegato agli Obiettivi del Millenio incentrati sullo «sviluppo sostenibile». La forza e le ricchezze naturali del Gabon, insieme al vigore del suo popolo non sono più un potenziale, ma sono ormai bensì una realtà.

Gabon_Plage_Pointe_Denis

]]>