Germignaga http://www.141expo.com/germignaga 141expo Fri, 28 Aug 2015 11:01:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Festa anche per l’Uganda a Expo Milano 2015 http://www.141expo.com/germignaga/2015/08/28/festa-anche-per-luganda-a-expo-milano-2015/ Fri, 28 Aug 2015 10:56:44 +0000 http://www.141expo.com/germignaga/?p=124 Anche l’Uganda ha avuto la sua occasione di festa e venerdì 3 luglio Expo Milano 2015 haB43O9298_1-900x600 celebrato il National day. La delegazione ufficiale è arrivata  al Decumano alle 14.00 e i partecipanti sono stati accolti nell’Expo Conference Center, dove alle 14.30 si è esibito il gruppo folcloristico ugandese Ndere Troupe. I saluti ufficiali sono stati portati dall’Ambasciatore dell’Uganda in Italia, ai quali sono seguiti momenti di approfondimento sulle opportunità di business offerte dell’Uganda e sul potenziale turistico del paese. Gli interventi sono stati condotti da esperti del settore, tra i quali il direttore esecutivo dell’Uganda Tourism Board e il Ministro ugandese di Commercio, Industria e Cooperazione, Hon Amelia Kyambadde. La giornata è proseguita con un rinfresco presso il Cluster del Caffè e si è conclusa intorno alle 20.00.

 

L’Uganda ad Expo è presente nel Cluster del Caffè con il tema “Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè”. Nel paese il caffè, seppur importante, non toglie spazio e importanza ad altre colture alimentari come la banana. È anzi questa altra risorsa a garantire sostenibilità economica e ambientale all’export di caffè.

2439174

]]>
Germignaga scopre i sapori e le tradizioni dell’Uganda http://www.141expo.com/germignaga/2015/08/28/germignaga-scopre-i-sapori-e-le-tradizioni-delluganda/ Fri, 28 Aug 2015 10:50:03 +0000 http://www.141expo.com/germignaga/?p=120 Tutti pronti per l’appuntamento di fine estate al Boschetto di Germignaga: torna ÉQUALAFESTA con la sua carica di energia, ritmi, colori e sapori dal mondo. Quest’anno il GIM – Gruppo Impegno Missionario ci porta in Uganda, alla scoperta di un piccolo Paese attraverso il quale passa l’equatore, dove gli esploratori arrivarono risalendo il Nilo alla ricerca delle sue sorgenti. Una nazione dai molti volti, passata dal colonialismo e dalla dittatura, segnata dalla tragedia dei bambini soldato, dove lo sviluppo esponenziale della capitale Kampala contrasta con il tempo che si è fermato nelle regioni del nord.

Perché proprio l’Uganda? Il GIM frequenta le sue terre dagli anni ottanta realizzando piccoli progetti di cooperazione nelle zone più povere, e questo legame tra Germignaga e la nazione africana ha determinato la scelta per il gemellaggio virtuale proposto dal sito Varesenews: un Comune della provincia di Varese per ogni nazione ospite di EXPO.

tempo-libero-generica-477218.610x431
 Ecco allora il programma: sabato 29 agosto si partirà alle ore 16 con un workshop di percussioni africane a cura di Massimo Lo Giudice (KUKU FIGHTERS) in collaborazione con STUDIO’S ART & MUSIC FACTORY di Cocquio Trevisago, dove si studieranno ritmi tradizionali dell’Africa occidentale con l’uso di djembe e tamburi bassi. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria (scrivendo a mantovanimatteo@inwind.it – davidespozio@libero.it ).

Alle 17:30 la comboniana suor Maria Teresa Ronchi ci aiuterà a conoscere l’Uganda attraverso la sua esperienza trentennale nel continente nero, una storia spesso incrociata dai volontari del GIM in viaggio. Seguirà la presentazione di alcuni progetti che l’associazione Good Samaritan di Caronno Varesino sta sviluppando in ambito agricolo ed alimentare: continuiamo così a nostro modo nella traccia di EXPO, “nutrire il pianeta”.

Alle 19:30 si apre lo stand gastronomico con menù etnico (ugandese/africano), equosolidale e locale. Alle 21 il concerto degli AFRIKAN GROOVE ci trascinerà con ritmi e melodie nella notte di un villaggio dell’Africa nera.

La domenica 30 agosto prevede sin dal mattino il mercatino di produttori e associazioni; inoltre potrete rinnovare il guardaroba a costo zero con “Nonlomettolobaratto”: aprite cassetti ed armadi alla ricerca di qualche vestito che non mettete più! Alle 12:30 pranzo equo, etnico e locale. Al pomeriggio, dalle ore 15 per i bambini proponiamo un laboratorio di costruzioni con terra cruda – consigliamo abiti comodi e un cambio – e la tenda delle fiabe con truccabimbi (a cura di associazione Cubibì di Ispra). Per grandi e piccini viene proposta alle 17 una preghiera interreligiosa per la pace – il bisogno è sempre grande! – e la S. Messa celebrata da padre Piero Ciaponi alle 18. Alle 19:30 si cena all’insegna della sostenibilità: un ridotto impatto ecologico, il rispetto per gli animali, la scoperta della semplicità, la cura dell’estetica, la salute nel piatto… tutto questo è Vegan Chef ovvero “L’orto del vicino è sempre più buono…!”. Piatti da gran gourmet realizzati con verdure a km zero ed altri ingredienti rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, il tutto accompagnato dalla musica dell’Hang, uno strumento che unisce percussione e melodia.

 

]]>
La “Perla d’Africa” e le sue piantagioni di caffè http://www.141expo.com/germignaga/2015/03/12/la-perla-dafrica-e-le-sue-piantagioni-di-caffe/ Thu, 12 Mar 2015 15:10:53 +0000 http://www.141expo.com/germignaga/?p=114 Uganda

Padiglione Uganda

“Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè” è il tema di partecipazione ad Expo dell’Uganda, gemellata con Germignaga nel progetto 141Expo.

Situato all’interno del Cluster del Caffè, il Padiglione dell’Uganda vuole mostrare che il caffè non è semplicemente una coltivazione, ma una cultura, la fonte di reddito e lo stile di vita per molti agricoltori e comunità ugandesi. La sua produzione sostiene l’economia e rappresenta, attraverso le esportazioni, la principale fonte di valuta straniera, migliorando le condizioni di vita di numerose famiglie rurali. Grazie alla ricerca e alle moderne tecnologie, alle innovazioni e alle invenzioni, alla sicurezza alimentare e alle energie rinnovabili, lo sviluppo del caffè in termini economici prosegue nel ventunesimo secolo sulla strada tracciata già a partire da 50 anni fa.

Descritta da Winston Churchill come la ‘Perla d’Africa’, l’Uganda è un Paese ricco di bellezze naturali e possiede un suolo molto fertile, che rappresenta l’80% dei terreni coltivabili dell’Africa orientale. Le sue condizioni climatiche permettono di avere due stagioni di raccolta in un anno. Le piantagioni di caffè sono intervallate da coltivazioni di banane, che garantiscono un’ombra naturale e contribuiscono a creare quel particolare aroma e sapore fruttato. Inoltre, il caffè cresciuto all’ombra dei banani ha un valore più alto e una qualità migliore rispetto a quello cresciuto al sole diretto.

I visitatori del Padiglione potranno scoprire come il caffè sia coltivato in simbiosi con la foresta e in armonia con le altre colture tropicali, e conoscere le Good Agricultural Practices (Buone Pratiche Agricole) come la corretta distanza tra una coltivazione e l’altra, l’uso di concimi organici, l’ombra naturale, l’essicazione dei chicchi e le tecniche di lavorazione. Potranno inoltre assaporare l’aroma, la corposità e il gusto fruttato del miglior caffè dell’Uganda, prendere parte ad un gioioso intrattenimento ugandese con danze tradizionali ed eventi culturali. Sarà anche possibile acquistare un ottimo caffè biologico, oltre a prodotti artigianali, frutta secca e verdure essiccate. Gli importatori interessati potranno conoscere direttamente i produttori e gli esportatori ugandesi e dare inizio a nuovi partenariati commerciali.

timthumb.php

]]>