Ferno http://www.141expo.com/ferno 141expo Sat, 21 Mar 2015 14:06:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Bella e ricca di attrattive: la Malesia affascina gli studenti di Ferno http://www.141expo.com/ferno/2015/03/20/malesia-affascina-i-ragazzi-di-ferno/ Fri, 20 Mar 2015 15:53:45 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=169 Oltre 70 studenti delle scuole medie e l’intero Consiglio comunale dei ragazzi di Ferno hanno partecipato questa mattina in Sala consiliare ad un incontro di presentazione del gemellaggio di Ferno con l’esotica Malesia.

Accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica Dina Paludetto, gli studenti sono stati accolti dal sindaco Mario Cerutti e dal vicesindaco Filippo Gesualdi, che hanno fatto gli onori di casa  anche con i gentilissimi ospiti malesi. Erano presenti il direttore dell’Ente turistico della Malese Ahmad Kamaruddin Yusoff e Wong Tiang Sing, rappresentante di Mida – Malaysian Investment Development Authority accompagnati da alcuni collaboratori e dalle responsabili italiane dell’ufficio turistico, che hanno illustrato ai ragazzi ogni aspetto del paese, dalla storia alla geografia, dal sistema scolastico all’offerta turistica a dir poco vasta.

I ragazzi sono rimasti incantati dalle immagini e dal racconto delle mille ipportunità che offre la Malesia, dai parchi naturali dove si può passeggiare tra le chiome degli alberi a 30 metri d’altezza o incontrare oranghi, elefanti o fiori misteriosi, alle piantagioni di the delle colline, per non parlare dell’incanto del mare e delle meravigliose spiagge che circondano tutto il paese e le sue isole.

Per due ore gli studenti hanno ascoltato attentamente, anche perchè i più grandi sono direttamente coinvolti nel concorso “Ferno loves Malaysia”.

Alla fine dell’incontro la simpatica mascotte Nasica e i resposabili dell’ufficio turistico hanno salutato gli studenti fernesi con un piccolo omaggio e materiale informativo. Si rivedranno tra qualche settimana, il 15 maggio, in occasione della premiazioen del concorso, realizzato in collaborazione con Qatar Airways.

La compagnia di bandiera del Qatar dal 30 di marzo sarà attiva da Milano Malpensa con un nuovo aeromobile, l’A330. Il nuovo Airbus, con due voli giornalieri, favorirà un incremento di capacità e maggiori connessioni dal nuovo hub della compagnia: Hamad International Airport, verso le oltre 140 destinazioni del network, inclusa la Malesia.

 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

studenti ferno slide

]]>
E tu, come immagini la Malesia? http://www.141expo.com/ferno/2015/03/19/e-tu-come-immagini-la-malesia/ Thu, 19 Mar 2015 10:25:04 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=159 img1Prende ufficialmente corpo a Ferno “141 Expo per Expo 2015”, promosso da Varesenews. Un progetto, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Varese, nell’ambito del quale ogni Comune della Provincia di Varese è stato gemellato con uno degli Stati che aderiscono all’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” e che ha visto l’abbinamento tra il Comune di Ferno e l’incantevole Stato della Malesia.

Nella mattinata di venerdì 20 marzo 2015 – nella Sala Consiliare di via Roma 51 – le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado incontreranno i rappresentanti dell’Ente del Turismo della Malesia. Proprio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” saranno i principali protagonisti della prima fase del progetto “Expo 141” con il concorso “Ferno loves Malesia”.

Gli alunni partecipanti dovranno presentare un elaborato sui temi “Come immagini la Malaysia “ e “Cos’ha la Malaysia in comune con il mio paese”. Il tema migliore sarà premiato in occasione della serata del 15 maggio 2015 organizzata dall’Ente del Turismo della Malesia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferno per presentare la Malesia dal punto di vista culturale, naturalistico e turistico. La mattinata di venerdì 20 marzo sarà invece l’occasione per i ragazzi delle medie di Ferno per conoscere la realtà malese e per scoprire i dettagli del concorso cui sono chiamati a partecipare.

Ma il gemellaggio “Expo 141” Ferno – Malesia si concretizzerà anche attraverso un’altra serie di eventi, volti ad attivare scambi e confronti diretti e indiretti con lo Stato malese. Tra le varie iniziative, la conferenza “Incontriamo la Malesia, quali opportunità per l’industria e per il commercio” dedicata agli operatori economici presso l’Hotel Sheraton di Malpensa, in programma per il 10 aprile 2015, cui seguirà una cena malese; la serata folkloristica malese con cena a tema programmata in collaborazione con il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno per il 19 giugno 2015; e, ancora, l’allestimento di uno spazio appositamente dedicato alla Malesia nella biblioteca comunale di Ferno per tutta la durata di Expo 2015, oltre allo speciale menu scolastico dedicato allo cucina tradizionale malese che gli studenti fernesi potranno assaporare per tutto il mese di maggio.

“C’è grande attesa per gli eventi organizzati nell’ambito di un progetto straordinario qual è quello di Expo 141 cui il Comune di Ferno ha fortemente voluto aderire impegnandosi al massimo per la realizzazione delle varie iniziative volte a conoscere e a far conoscere la realtà malese in tutte le sue sfaccettature – spiegano il Sindaco Mauro Cerutti e il Vice Sindaco Filippo Gesualdi –  Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di incontrare il console e addetto commerciale di Malaysia External Trade Development Corporation Damian Santosh Samson e il rappresentante di Mida – Malaysian Investment Development Authority, al fine di preparare la serata di venerdì 10 aprile. L’incontro è stato fonte di riflessioni forti ed interessanti anche nell’ottica dell’apertura di eventuali contatti commerciali con la Malesia per gli imprenditori interessati”.

Dal canto suo l’Assessore alla Cultura Elena Piantanida, concentrata sulle iniziative che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo “B. Croce”, si è detta “soddisfatta per gli obiettivi sinora raggiunti e orgogliosa per il lavoro svolto”. Ed è a questo riguardo che unitamente al Sindaco e al Vicesindaco ha voluto rivolgere “un particolare ringraziamento al personale dell’Ufficio Cultura per lo straordinario impegno profuso nell’organizzazione dei vari eventi. Un impegno che ha dato modo al Comune di Ferno di distinguersi come uno dei Comuni più attivi nell’ambito del progetto Expo 141”.

sarawak-cultural-village-16

]]>
Incontro con i consoli della Malesia http://www.141expo.com/ferno/2015/03/14/incontro-con-i-consoli-della-malesia/ http://www.141expo.com/ferno/2015/03/14/incontro-con-i-consoli-della-malesia/#comments Sat, 14 Mar 2015 07:34:17 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=153 Mattinata di lavoro ieri per gli amministratori di Ferno, che all’Hotel Sheraton di Malpensa hanno incontrato Damian Santosh Samson, console e addetto commerciale di Malaysia External Trade Development Corporation,  e Wong Tiang Sing, rappresentante di Mida – Malaysian Investment Development Authority. Scopo dell’incontro la preparazione della serata di venerdì 10 aprile, un incontro riservato ad imprenditori della provincia di Varese e della Lombardia interessati ad aprire contatti commerciali con la Malesia.

L’incontro, che si svolgerà all’Hotel Sheraton di Malpensa, è un’importante occasione per conoscere la realtà economica del paese e le molte opportunità di investimento nella splendida Malesia, e rappresenta un momento centrale del progetto 141Expo, a cui il comune di Ferno sta lavorando con impegno ed entusiasmo.

All’incontro erano presenti il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, il vicesindaco Filippo Gesualdi, la responsabile dell’area socio culturale Cristina De Alberti e Virna Locati che sta seguendo il progetto 141Expo, e Paolo Vitali della sezione commerciale del Consolato della Malesia, accolti dalla direttrice dell’Hotel Sheraton di Malpensa Giovanna Caspanello e dalla responsabile dell’area Convention Giulia Anastasi.

IMG_0894

 

]]>
http://www.141expo.com/ferno/2015/03/14/incontro-con-i-consoli-della-malesia/feed/ 1
Una finestra sulla Malesia per le scuole di Ferno http://www.141expo.com/ferno/2015/03/11/una-finestra-sulla-malesia-per-le-scuole-di-ferno/ Wed, 11 Mar 2015 06:47:25 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=147 L’Ente del Turismo Malese sta collaborando in modo molto attivo nella realizzazione del progetto 141 Expo a Ferno. Una collaborazione che si concretizzerà  con diverse iniziative, a partire da quelle dedicate agli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”.

Il primo appuntamento sarà settimana prossima. Nella mattina del 20 marzo rappresentanti dell’Ente del Turismo Malese incontreranno in particolare  le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado. Con documenti e varrio materiale i ragazzi potranno conoscere la realtà della Malesia, e verrà loro proposto il concorso “Ferno loves Malesia”.

I ragazzi partecipanti dovranno presentare un elaborato sui temi “Come immagini la Malesia” e “Cos’ha la Malesia in comune con il mio paese”. Una commissione composta dal Sindaco, dal Direttore dell’Ente del Turismo della Malesia, da un’insegnante dell’Istituto Comprensivo, dall’Assessore alla Cultura e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione giudicherà i lavori degli studenti e designerà il vincitore.

Il 15 maggio prossimo l’Ente del Turismo della Malesia organizzerà, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferno, una serata aperta a tutti presso la struttura polifunzionale di Via Marco Polo, durante la quale cui verrà presentata la Malesia dal punto di vista culturale, naturalistico e turistico.

Durante la serata si terrà anche la premiazione del concorso per le scuole.

Tutti gli alunni dei plessi scolastici fernesi, avranno inoltre l’opportunità di assaggiare i sapori della Malesia con il menù speciale che sarà servito presso le mense scolastiche nel mese di maggio, dedicato alla cucina tradizionale.

malesia2-slide

]]>
Ferno e la Malaysia, decolla il gemellaggio http://www.141expo.com/ferno/2015/02/26/ferno-e-la-malaysia-decolla-il-gemellaggio/ Thu, 26 Feb 2015 08:33:30 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=140 ll Comune di Ferno, aderisce al progetto 141Expo promosso da Varesenews, quotidiano on line della provincia di Varese, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Varese, che prevede di gemellare ognuno dei comuni della provincia di Varese con uno degli stati che aderiscono all’esposizione universale sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Il gemellaggio si concretizzerà attraverso esperienze con le scuole, incontri, manifestazioni e iniziative culturali volte ad attivare scambi e confronti con lo stato abbinato che per il Comune di Ferno è la meravigliosa Malaysia.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente del Turismo malese, che  con entusiasmo ha dato massima disponibilità per la realizzazione del progetto, sono già  diversi gli eventi programmati per i prossimi mesi.

Protagonista assoluto nella prima fase del progetto sarà l’Istituto Comprensivo “B.Croce” con le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado impegnate nel concorso “Ferno loves Malaysia”. Nel mese di maggio,  il miglior elaborato sarà premiato nel corso di un incontro pubblico dedicato al turismo malese in collaborazione con l’Ente del Turismo.

Tutti gli alunni dei plessi scolastici fernesi, avranno poi l’opportunità di assaggiare un “pezzo” di Malaysia con il menù speciale che sarà servito presso le mense scolastiche nel mese di maggio, dedicato alla cucina tradizionale.

All’interno della Biblioteca comunale è  allestito uno spazio dedicato alla Malaysia dove è possibile consultare guide e materiale fornito dall’Ente del Turismo.

Nel mese di Giugno, in collaborazione con il Gruppo Folcloristico Frustatori di Ferno, sarà realizzata una serata in cui il folclore locale incontrerà le magiche atmosfere malesi, con possibilità di assaggiare i piatti della cucina tipica malese preparati dall’esperto cuoco del Ristorante Pegaso di Busto Arsizio.

Il calendario delle manifestazioni verrà integrato ed aggiornato nel caso di nuovi eventi.

Hotels_Tab_Malaysia_Banner

]]>
Il 141Tour nell’operosa Ferno http://www.141expo.com/ferno/2015/02/16/il-141tour-nelloperosa-ferno/ Sun, 15 Feb 2015 23:53:17 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=127 Il 15 luglio 2013 il 141Tour di Varesenews ha fatto tappa a Ferno,  industriosa cittadina di 7mila abitanti a due passi da Malpensa.  Tanti gli incontri e i luoghi interessanti che ci ha raccontato il direttore Marco Giovannelli, in veste di inviato speciale…

141Tour: la tappa di Ferno

Gallery “Ferno: i luoghi”

Gallery “Ferno: le persone”

ferno_campagna_141tour-varesenews-slide

 

]]>
Ferno loves Malaysia http://www.141expo.com/ferno/2015/02/16/ferno-loves-malaysia/ Sun, 15 Feb 2015 23:16:34 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=122 malesia1Mancano poco più di due mesi all’inizio di Expo e anche il progetto 141Expo scalda i motori.
Dopo l’avvio del nuovo sito dedicato al progetto, che si sta riempiendo di contenuti, iniziano a prendere forma anche i gemellaggi, con diversi comuni che hanno già preso contatti con associazioni interculturali, consolati ed enti dello stato cui sono sono stati abbinati.
Tra i primi ad allacciare relazioni Gallarate, Castiglione Olona, Ferno, Casale Litta, per citare solo quelli che che stanno già definendo un programma di massima delle iniziative che animeranno il gemellaggio nel periodo di Expo.

Tra i più avanti nella programmazione il Comune di Ferno, abbinato alla meravigliosa Malesia, dove grazie alla collaborazione dell’Ente del Turismo malese, che  con entusiasmo ha dato massima disponibilità per la realizzazione del progetto, sono già diversi gli eventi programmati per i prossimi mesi.

“Protagonista assoluto nella prima fase del progetto sarà l’Istituto Comprensivo “B.Croce” con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado impegnate nel concorso “Ferno loves Malaysia” – spiega l’amministrazione – Nel mese di maggio, il miglior elaborato sarà premiato nel corso di un incontro pubblico dedicato al turismo malese in collaborazione con l’Ente del Turismo”.

Tutti gli alunni dei plessi scolastici fernesi avranno poi l’opportunità di “assaggiare” un “pezzo” di Malesia con il menù speciale che sarà servito presso le mense scolastiche nel mese di maggio, dedicato alla cucina tradizionale.
All’interno della Biblioteca Comunale è allestito uno spazio dedicato alla Malesia, dove è possibile consultare guide e materiale fornito dall’Ente del Turismo.

]]>
Malesia, sostenibilità in un chicco di riso http://www.141expo.com/ferno/2015/01/14/la-malesia-verso-un-ecosistema-alimentare-sostenibile/ Wed, 14 Jan 2015 11:58:33 +0000 http://www.141expo.com/ferno/?p=114 “Verso un ecosistema alimentare sostenibile”. E’ questo il tema che guiderà il padiglione della Malesia ad Expo2015.

La Malesia – gemellata con Ferno nel progetto 141expo – si presenta all’Esposizione Universale Expo 2015 con l’obiettivo primario di invitare i visitatori a ripensare l’approccio al cibo in maniera più salutare e sostenibile, facendo leva sul mix unico di cultura culinaria del Sud-Est Asiatico, eredità multietnica e biodiversità ambientale.

L’equilibrio tra il rispetto della biodiversità e l’agricoltura commerciale si può trovare negli antichi saperi malesi; inoltre questa terra si presenta come una delle diciassette “aree megadiverse” del mondo, con la sua ricca eredità culturale, l’alta qualità dei suoi cibi halal e un efficientissimo programma di agricoltura su piccola scala.

Lo scopo è dimostrare che l’agricoltura sostenibile e di qualità è in grado di alleviare la povertà, di promuovere gli investimenti privati, di affrontare i temi ecologici legati alle produzioni alimentari; scienza, innovazione, cibo, cultura, cooperazione sono dunque tutte tematiche che si intersecano nel corso della visita al padiglione malese che si estende su una superficie di 2.047 metri quadri ed è ispirato alla forma del chicco di riso e dei semi che generano le piante della foresta pluviale. Le linee curve e sinuose della costruzione simboleggiano la versatilità e il dinamismo della nazione.

I visitatori potranno vivere un’esperienza 4D tra musica e nuvole che si alzano dal pavimento, interagire con l’ambiente circostante e scoprire la ricchezza della foresta pluviale, diventare “manager della sostenibilità” grazie ad un coinvolgente gioco interattivo. Alla fine del percorso, nel quarto spazio, si termina il viaggio all’insegna del gusto, con la possibilità di assaggiare tante specialità tipiche della cucina malese.

Un dettaglio della struttura in legno lamellare del padiglione della Malesia

Un dettaglio della struttura in legno lamellare del padiglione della Malesia

]]>