Dumenza http://www.141expo.com/dumenza 141expo Mon, 14 Sep 2015 13:24:30 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Ricette tipiche dalle Isole Comore http://www.141expo.com/dumenza/2015/09/14/ricette-tipiche-dalle-isole-comore/ Mon, 14 Sep 2015 13:24:30 +0000 http://www.141expo.com/dumenza/?p=127 Sambousassas-crop-16-9-1920-1080sambousassas, triangoli farciti con carne o verdura che, a seconda della parte del mondo in cui ci si trova, assumono nomi differenti, sono considerati una delle ricette tipiche di questo paese. Insieme a Chef Kumalé abbiamo fatto un viaggio virtuale che ci ha portato nell’Oceano Indiano, nelle isole Comore in particolare dove questi fagottini, che in India e Pakistan prendono il nome di samosa e nei paesi arabi sono conosciuti come sambusak, si chiamano proprio sambousassas. La ricetta è molto semplice: il ripieno è fatto solo con carne macinata e patate lessate, ma a fare la parte delle padrone sono le spezie. Con Vittorio Castellani siamo andati a cercare le migliori in un negozio tradizionale indiano di Milano il Krishna Indian Bazar (Via Panfilo Castaldi 35), un paradiso per chi ama il riso basmati (ne hanno una decina di varietà), il pollo tandoori, le spezie e i profumi dell’Oriente, i prodotti ayurvedici e in genere i ricchi ingredienti della cucina indiana.

“Quello che noi comunemente chiamiamo curry è una miscela di profumi che in India prendono il nome di masala. Il garam masala è originario del nord dell’India ed è il più noto”. Altro ingrediente curioso è l’involucro di pasta che contiene la farcia. “Possiamo scegliere la pasta brick, di origine nordafricana, oppure la sottilissima sfoglia che si utilizza per gli involtini primavera”. Queste sfoglie quasi trasparenti e leggermente porose si trovano surgelate e di diverse dimensioni. Castellani spiega che vanno utilizzate velocemente, quando il ripieno è già pronto, perché si seccano subito e non si riescono più a modellare.

Si prepara la farcia con carne, patate lessate a cubetti, cipolla, aglio, zenzero fresco e il mix di spezie, con questo si farcisce la pasta brick che deve essere ripiegata come un fagottino e subito fritta in padella per pochi minuti, finché risulterà perfettamente dorata.

]]>
Expo Milano 2015 celebra il National day delle Comore http://www.141expo.com/dumenza/2015/09/14/expo-milano-2015-celebra-il-national-day-delle-comore/ Mon, 14 Sep 2015 13:14:20 +0000 http://www.141expo.com/dumenza/?p=122 “Expo Milano 2015 è per noi una grande occasione, per sei mesi abbiamo l’opportunità di affrontare il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ e partecipare alle numerose riflessioni in corso. Non dimentichiamoci della Carta di Milano, un progetto che deve essere sfruttato appieno per garantire un futuro migliore alle generazioni future”. Con queste parole il Commissario Generale del Padiglione delle Comore e Ambasciatore in Tanzania, Ahamada El Badaoui Mohamed Fakih, ha aperto il National Day dello Stato insulare dell’Africa Orientale.
image“L’Unione delle Comore – ha aggiunto il Commissario – è indipendente dal 1975 ed è composta da quattro isole, di cui ancora una, Mayotte, sotto il controllo francese. Nonostante tanti problemi passati, oggi siamo un governo democratico e abbiamo conquistato la stabilità”.
La delegazione africana è stata accolta dal Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino, che ha ricordato il calore e l’accoglienza esibiti nel Padiglione delle Comore situato nel Cluster delle Isole, Mare e Cibo: “Il Rapporto sullo sviluppo umano 2011 afferma che l’Unione delle Comore è tra le zone più esposte al rischio di catastrofi ambientali a causa del recente cambiamento climatico. La vostra presenza a Expo Milano 2015 testimonia la volontà di trovare strumenti per difendere le numerose ricchezze del Paese”.
“La nostra economia si basa sull’agricoltura, sull’allevamento e sulla pesca –  ha aggiunto Ahamada El Badaoui Mohamed Fakih –. Il settore agricolo impiega e sostenta la maggior parte della popolazione fornendo molti prodotti di consumo. La pesca è di alto livello, abbiamo a disposizione una zona marittima molto ampia. Inoltre, a breve sarà operativa una fabbrica di pesca gestita dal Qatar che darà lavoro e sviluppo”.
Il Commissario Generale Fakih ha concluso: “Le Comore e l’Italia hanno ottime relazioni, le imprese italiane sono attive in numerosi settori e intervengono realizzando strutture stradali e ospedaliere”. Le celebrazioni sono proseguite con uno spettacolo di artisti locali che si sono esibiti in musiche e danze tradizionali presso il Palco del Cluster Isola, Mare e Cibo.
11e8bcadc853d79ad3f5fa26b9e695aa
]]>
Le isole Comore salgono sul palco internazionale http://www.141expo.com/dumenza/2015/03/19/le-isole-comore-salgono-sul-palco-internazionale/ Thu, 19 Mar 2015 16:38:59 +0000 http://www.141expo.com/dumenza/?p=114 “Mangiare Comoriano Mangiare sano” è il tema di partecipazione ad Expo dell’Unione delle isole Comore, gemellata con Dumenza nel progetto 141Expo.

L’Unione delle isole Comore, un arcipelago di quattro isole nell’Oceano Indiano, era uno storico possedimento colonico francese, divenuto indipendente il 6 luglio del 1975. Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, Comore coglie l’occasione per ritrovarsi su un palco di levatura internazionale, grazie al quale esporre l’immagine del paese, celebrandone i prodotti d’eccellenza, la cultura e le tradizioni. Allo stesso modo vuole realizzare l’opportunità di creare contatti e scambi con nuovi partner commerciali per promuovere il settore agricolo al fine di ridurre carestia e povertà, obiettivo primario del Governo comoriano. Il settore agricolo, primario per la popolazione, ha più volte ottenuto supporti e finanziamenti grazie al sostegno tecnico dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) e da Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Inoltre, la pesca rappresenta un’importante valore aggiunto nella produzione di cibo naturale.
Comore

 

]]>