Cazzago Brabbia http://www.141expo.com/cazzago-brabbia 141expo Fri, 25 Sep 2015 10:50:17 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Le ghiacciaie di Cazzago Brabbia http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/2015/09/25/le-ghiacciaie-di-cazzago-brabbia/ Fri, 25 Sep 2015 10:50:17 +0000 http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/?p=130 54e40d6c-ab1e-4288-b749-429ae041d45a_500

Le tre ghiacciaie di Cazzago Brabbia costituiscono un simbolo del paese sulle sponde del Lago di Varese. Un luogo conosciuto soprattutto per la tradizione della pesca. Gli edifici, interamente costruiti in pietra nella seconda metà del ‘700 dalle famiglie Quaglia e Giorgetti,  vengono chiamati “giazér” in dialetto locale, e servivano alla conservazione del ghiaccio e degli alimenti, specialmente del pesce pescato nel lago. Le ghiacciaie infatti venivano riempite con i lastroni di ghiaccio che si staccavano dal lago in inverno. I pescatori arpionavano le lastre per poi trasportarle con i loro carri all’interno delle ghiacciaie, dove il ghiaccio poteva conservarsi anche per un intero anno.

L’amministrazione comunale di Cazzago Brabbia ha avviato un percorso di recupero delle ghiacciaie, dove oggi è possibile anche celebrare matrimoni civili, dopo il restauro completato nel 2004.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

]]>
Il Draniki è il piatto preferito dai visitatori al Padiglione del Belarus http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/2015/09/09/il-draniki-e-il-piatto-preferito-dai-visitatori-al-padiglione-del-belarus/ Wed, 09 Sep 2015 09:54:27 +0000 http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/?p=125 draniki8I cuochi del ristorante “KaliLaska”, situato al pianterreno del padiglione della Repubblica di Belarus, notano una popolarità incredibile tra i visitatori dell’Esposizione Universale del piatto nazionale bielorusso “Draniki”, che è ufficialmente stato eletto come il piatto preferito dai visitatori. Nonostante il fatto che nel menù del ristorante siano presenti altri piatti nazionali del nostro paese gli ospiti danno la preferenza ai draniki.
Le frittelle di patate grattugiate con cipolla, aglio e uova, fritte fino a doratura, sono servite agli ospiti con panna acida, salmone e caviale. Dopo aver assaggiato il loro gusto originale i visitatori vengono a conoscere con piacere la ricetta di questo piatto nazionale sperando di ripeterlo a casa.
Inoltre, alcuni ospiti per ricordare la visita del padiglione nazionale comprano con piacere le calamite con rappresentazioni di ricette della cucina bielorussa.

]]>
Il Belarus festeggia tra cibo e musica http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/2015/09/09/il-belarus-festeggia-tra-cibo-e-musica/ Wed, 09 Sep 2015 09:37:09 +0000 http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/?p=122 Mercoledì 9 settembre Expo Milano 2015 ospita il National day del Belarus con una giornata ricca di cibo e musica, un connubio tipicamente bielorusso. Dopo la cerimonia inaugurale aperta da alcuni rappresentanti della delegazione governativa, il Padiglione Belarus organizzerà un ricco programma di eventi culturali e artistici con i concerti dei gruppi Medunitsa e Kupalinka. Inoltre verrà allestita una mostra-degustazione dei prodotti alimentari bielorussi, principalmente di pasticceria, prodotti di carne e latticini. Il National Day del Belarus si concluderà all’Expo Centre con il concerto “La Bielorussia vi invita” con l’esibizione del gruppi Khoroshki e Kupalinka e dei solisti, Vladimir Gromov, Nina Sharubina e Pavel Petrov.

]]>
Il padiglione della Bielorussia testimone del suo dinamismo http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/2015/03/19/il-padiglione-della-bielorussia-testimone-del-suo-dinamismo/ Thu, 19 Mar 2015 15:42:28 +0000 http://www.141expo.com/cazzago-brabbia/?p=116 Bielorussia

Padiglione Bielorussia

“La Ruota della Vita” è il tema di partecipazione ad Expo della Bielorussia, gemellata con Cazzago Brabbia nel progetto 141Expo.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 la Repubblica di Belarus vuole dare testimonianza della forte attenzione allo sviluppo del settore agricolo e al suo dinamismo. L’attenzione dei visitatori è guidata verso la grandiosa esperienza dei differenti progetti volti al mantenimento della sicurezza alimentare e della qualità cristallina delle acque.Il ruolo attivo del Paese nella lotta contro fame e deficit idrico a favore della conservazione della natura e della biodiversità viene illustrato a partire dalle forme esterne e interne del padiglione con monitor interattivi, eventi scientifici e artistici, a dimostrazione delle peculiarità e della spinta verso il progresso della Bielorussia.
Nello spazio che ospita il Belarus è possibile trovare da un lato l’area espositiva, dall’altro lo spazio per il ristoro con l’assaggio dei prodotti tipici bielorussi, l’area commerciale e lo spazio dove si susseguono seminari di scienziati, lezioni di esperti, performance artistiche ed esibizioni di gruppi musicali folk. L’esposizione diventa così un organismo vivente e i visitatori divengono partecipi del costante movimento, del dinamismo vitale della natura.

Bielorussia-2

]]>