Castelveccana http://www.141expo.com/castelveccana 141expo Fri, 14 Aug 2015 10:36:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Castelveccana in festa: musica e folklore slovacco a Caldè http://www.141expo.com/castelveccana/2015/08/14/castelveccana-in-festa-musica-e-folklore-slovacco-a-calde/ Fri, 14 Aug 2015 10:35:36 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=228 DSC_0096Dopo il precedente successo riscosso dalla serata di “Pizza pazza sotto le stelle e birra slovacca” in occasione del progetto 141Expo di Varesenews, la piazza lago di Caldè è tornata ad affollarsi e animarsi a ritmo di musica slovacca. Mercoledì 12 agosto Castelveccana ha ospitato il gruppo Sarisan slovacco per una serata di musica, danza e folklore tipico della Repubblica, che ha catturato l’attenzione di molti turisti e cittadini che si sono trattenuti tra aperitivi tipici slovacchi, degustazioni di vino slovacco e spettacoli sino a tarda serata. Musica dal vivo ed applausi hanno accompagnato i ballerini della compagnia che hanno portato tutta l’energia e le proprie tradizioni sul palco in uno  spettacolo di grande abilità ginnica e hanno trasmesso al pubblico con grande simpatia la voglia di divertirsi e conoscersi per un futuro di collaborazioni. Ha partecipato all’evento anche il diplomatico Mariàn Raska, portando i saluti e i ringraziamenti per la bella iniziativa pensata dal Comune da parte dell’ambasciatore e del corpo diplomatico slovacco in Italia.

«Siamo onorati di essere qui con tutti voi a celebrare il nostro paese e la nostra unione. Ringrazio l’amministrazione di Castelveccana, il Sindaco Ruggero Ranzani e il vicesindaco Luciano Pezza per l’opportunità che ci hanno dato. È importante per lavorare ad un futuro di integrazione tra culture e collaborazione».

Il Comune di Castelveccana, organizzatore e promotore dell’evento che si è rivelato, quindi, un successo, ha ringraziato la Pro Loco di Castelveccana e il suo Presidente Matteo Geronimi per il grande impegno e il supporto che hanno offerto e offrono in molte occasioni; il Ristobar Sunset e Luca per aver ospitato la degustazione di vini, il gruppo di minoranza per la collaborazione, la Protezione Civile, in particolare Lorenzo Canazza, per aver contribuito alla realizzazione della serata e Varesenews per aver stimolato, con il proprio progetto in occasione di Expo Milano 2015, i Comuni della provincia a conoscere il mondo.

DSC_0518

]]>
Castelveccana incontra la Slovacchia http://www.141expo.com/castelveccana/2015/08/09/castelveccana-incontra-la-slovacchia/ Sun, 09 Aug 2015 17:29:54 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=223 Schermata 2015-08-09 alle 19.25.06Mercoledì 12 agosto Castelveccana celebra il proprio stato gemello, in occasione del progetto 141Expo, in una serata dedicata ai sapori tipici slovacchi e alla sua cultura. Alle 18.30 in piazza lago a Caldè un aperitivo accompagnerà la presentazione del pregiato Muller Thurgau slovacco, momento al quale sarà presente un rappresentante dell’ambasciata slovacca e alcuni connazionali in costumi tipici per rispondere all’interesse manifestato dal Comune di conoscersi e incontrare le persone di questo paese e portare una testimonianza della propria cultura.

A seguire, con la collaborazione e partecipazione della vinaria Sunset, la presentazione e degustazione dei vini bianchi “Veltiner e Riesling Renano” della cantina “Chowaniec & Krajcirociv” di Svaty Jur, premiati in due concorsi internazionali, porteranno a Caldè anche due sommelier slovacchi che illustreranno e daranno alcune informazioni su uno di quelli che resta un prodotto tipico e importante dell’economia slovacca.

Non mancherà un momento di musica, colore e divertimento; alle 21.00 lo spettacolo “Serata del Folklore slovacco del gruppo Sarisan 80” si esibirà in balli tipici che porteranno un po’ della cultura popolare del loro paese nella nostra provincia.

 

]]>
Torna ‘in piazza’ la Sagra del pesce http://www.141expo.com/castelveccana/2015/07/28/torna-in-piazza-la-sagra-del-pesce/ Tue, 28 Jul 2015 15:43:16 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=216 10394014_971993702811448_8525322879551767542_n

Torna, il primo weekend di agosto a partire da venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, la tradizionale Sagra del pesce in piazza lago a Caldè. La grande festa che ogni anno richiama non solo gente da tutta la provincia ma anche da fuori portando vita ed energia in tutto il paese, sarà accompagnata da concerti e esibizioni che si susseguiranno nelle tre serate di inizio agosto.

Venerdì 31 luglio all’apertura dello stand gastronomico, prevista per le 18.30, seguirà uno spettacolo di danza del ventre a cura di Carmen e delle sue allieve  e, alle 20.30, ballo liscio proposto dall’ “Orchestra Martini”.

Sabato 1 agosto sarà invece possibile degustare specialità di lago e mare già dall’ora di pranzo; uno spettacolo di duo acustico di chitarra e voce si esibirà alle 18.30 mentre sarà lo spettacolo musicale della Decadance Band con l’intermezzo a cura della palestra Fitness e Welness Emotion a chiudere la serata.

Domenica 2 agosto, ultima giornata, ci saranno ancora tanti piatti e assaggi uniti a spettacoli e musica sudamericana della Scuola di Ballo SalsaNueva.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castelveccana e si inserisce in un fitto calendario di eventi che anima la stagione estiva portando Caldè ad essere teatro di molte attività che conferiscono interesse e prestigio al paese e ai suoi cittadini.

]]>
Il Festival della Matematica riunisce l’Italia a Caldè http://www.141expo.com/castelveccana/2015/07/27/il-festival-della-matematica-riunisce-litalia-a-calde/ Mon, 27 Jul 2015 09:29:11 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=211 DCIM103GOPRO

Si è concluso domenica 26 luglio il Festival della matematica di Caldè “Tutto è numero”,  che ogni anno riunisce pubblico matematico e non in quattro giorni dedicati a gare di logica, tornei di giochi di strategia e soprattutto allenamenti di matematica in vista dei Campionati Internazionali di Parigi di fine agosto ai quali parteciperà anche la nazionale italiana. Quest’anno il programma è stato ricco di eventi e ha accompagnato gli studenti, professori e genitori dei ragazzi coinvolti con iniziative che hanno valorizzato il territorio e i luoghi della provincia varesina e hanno creato connessioni tra matematica e pratiche sportive portando a Caldè dimostrazioni di tiro con l’arco degli arcieri di Varese e dimostrazioni di scherma del Club Scherma Lame Oro di Monza.

«Sono stati quattro giorni impegnativi ma come ogni anno hanno portato grandi emozioni e voglia di ripartire con ancora più energia per la prossima edizione. Ringrazio tutti coloro che hanno colorato queste quattro giornate e hanno voluto condividere con noi a Caldè la loro passione. Con alcuni di loro ci vedremo a Parigi per i Campionati Internazionali, con gli altri ci rivedremo l’anno prossimo a Caldè. Ringrazio inoltre il mio staff dei giochi per aver accolto, aiutato e organizzato la manifestazione. Tutto questo è frutto di un grande lavoro di squadra». Queste le parole di Nando Geronimi, fondatore del Circolo Matematico Martin Gardner e ideatore di “Tutto è numero”,  che, come ogni anno, giunto al momento dei saluti, per sdrammatizzare e rendere meno triste il momento dell’addio, con una stretta di mano dice sorridendo: “vi aspettiamo l’anno prossimo. Le iscrizioni sono già aperte sul sito!”

 

]]>
Caldè: un’estate di musica e divertimento http://www.141expo.com/castelveccana/2015/07/27/calde-unestate-di-musica-e-divertimento/ Mon, 27 Jul 2015 09:22:15 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=207 noizAncora una volta Caldè torna ad essere palcoscenico di divertimento e musica dal vivo in due serate “tributo” ai grandi della musica italiana e internazionaleMercoledì 29 luglio, per la prima volta a Caldè, gli Asilo Republic si esibiranno in un concerto tributo a Vasco Rossi, accompagnati a partire dalle 18.00 dal servizio bar e ristorazione della Pro Loco di Caldè. Giovedì 30 luglio torna a grande richiesta, dopo il successo degli anni precedenti, la Tribute Band Pink Diamond per un concerto esclusivamente dedicato al gruppo musicale britannico Pink Floyd. Gli artisti si esibiranno nella splendida cornice della piazza di Caldè, teatro di gran parte delle iniziative estive offerte e organizzate dalla Pro Loco di Castelveccana, insieme alla disponibilità dell’amministrazione comunale.

 

]]>
Pizza pazza e birra slovacca a Caldè per Expo Milano 2015 http://www.141expo.com/castelveccana/2015/07/20/pizza-pazza-sotto-le-stelle/ Mon, 20 Jul 2015 14:17:10 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=198 Freestyle al Il Campionato Mondiale della PizzaMartedì 28 luglio, Castelveccana celebra Expo e il gemellaggio con la Slovacchia in grande stile, e alla grande e conosciuta tradizione italiana della pizza unisce il sapore del luppolo slovacco. In occasione del progetto 141Expo di Varesenews che vede il Comune della sponda del lago gemellato con la Slovacchia, il Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Castelveccana, ha organizzato una serata dedicata alla buona cucina, al divertimento e alla condivisione di culture e tradizioni diverse.

Martedì 28 luglio dalle ore 18.30 in piazza lago a Caldè, la nazionale acrobatica specialista della pizza si esibirà in uno spettacolo sotto le stelle. Pizze roteanti nell’aria e spettacolari lanci saranno solo il momento più divertente di quella che sarà poi una delle tradizionali e classiche cene di pizza italiane, accompagnata da una selezione di birre slovacche che esaltano i sapori e i gusti del paese gemello.

Il Comune inoltre, insieme all’impegno e al sostegno della Pro Loco di Castelveccana che ha inserito l’evento all’interno del suo fitto programma di manifestazioni che divertono e arricchiscono il paese e tutta la provincia, è lieto di celebrare diverse culture in occasione dell’evento mondiale Expo Milano 2015. “Nutrire il Pianeta”, slogan dell’Esposizione, rimane uno degli obiettivi che anche Castelveccana, nel suo piccolo, è decisa a portare avanti.

]]>
A piedi per sentieri ‘Dal lago ai monti’ http://www.141expo.com/castelveccana/2015/06/30/a-piedi-per-sentieri-dal-lago-ai-monti/ Tue, 30 Jun 2015 08:42:39 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=191 DSC_0613

Torna tutte le prime domeniche del mese “Dal lago ai monti”, un programma di escursioni a piedi per esperti e famiglie. Le camminate a tema naturalistico-paesaggistico sono organizzate dalla Pro Loco di Castelveccana, in collaborazione con un gruppo di amici amanti della montagna. Le escursioni a piedi si propongono di fare conoscere e valorizzare angoli suggestivi e unici del paese, altrimenti sconosciuti. Gli itinerari pensati non presentano particolari difficoltà, ma richiedono comunque di essere affrontati con la preparazione richiesta da un’attività escursionistica in media montagna: allenamento fisico, calzature da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, mantella adatta in caso di pioggia, zainetto, acqua e bastoni. La partecipazione alle escursioni è gratuita e non richiede prenotazioni.

La prima escursione in programma è prevista per domenica 5 luglio, con percorso: Caldè-Rasate-fontana Pianeggi- percorso vita- Cappella Pianchè- Spurtasc- Sentè dell’acquata -Pianizze- Cuvignone – Costa o Camosa- Pianeggi- Virasca – Caldè per gli esperti, e il percorso Caldè- Rasate- Strada dei Mulini- Sarigo- San Genesio- Saltirana- Ronchiano- San Pietro – Sentiero del Vigo- S. Veronica – Cadè per le famiglie. Il ritrovo è alle ore 08.00 in piazza lago a Caldè e il rientro è previsto per le 12.00 sempre in piazza lago. Per gli escursionisti esperti è possibile trovarsi anche alle ore 08.30 alla fontana pianeggi.

Escursione per esperti

Escursione per esperti

Schermata 2015-06-30 alle 10.28.01

Escursione per famiglie

 

Per maggiori informazioni sulle escursioni e sul programma contattare il sito del  Comune di Castelveccana (www.comune.castelveccana.va.it) oppure scrivere alla mail prolococastelveccana@libero.it.

]]>
Caldè: teatro di musica e spettacolo http://www.141expo.com/castelveccana/2015/06/22/calde-teatro-di-musica-e-spettacolo/ Mon, 22 Jun 2015 12:34:05 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=186 Preparatevi ad una serata di musica e colore. Sabato 27 giugno alle ore 21.30, 11059690_1018259611518190_5329905381209391197_nThe connection“, il gruppo musicale di Funky Soul and Rhythm’ n ‘Blues, si esibirà sul molo del porto di Caldè, immerso nella natura della sponda lombarda e tra le case del vecchio borgo dei pescatori.

L’evento è realizzato dal Ristobar Sunset di Caldè.

]]>
Castelveccana lancia una sfida ed è gara a chi lo ha visto http://www.141expo.com/castelveccana/2015/06/05/castelveccana-lancia-una-sfida-ed-e-gara-a-chi-lo-ha-visto/ Fri, 05 Jun 2015 20:27:25 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=180 Anche quest’anno Caldè ospiterà la ventunesima edizione del Festival dei giochi matematici “Tutto è numero” e ha pensato di fare le cose in grande; a cent’anni dalla morte di Martin Gardner, matematico statunitense cui è dedicato il Circolo matematico di Caldè, lo Staff dei giochi ha pensato di rendergli omaggio non solo con classiche sfide e tornei che intratterranno il pubblico matematico dal 23 al 26 luglio 2015, ma anche con una serata dedicata alla matematica internazionale e in particolare a quella Slovacca (paese con cui il Comune è gemellato nell’ambito del progetto 141Expo).

Eppure il matematico protagonista che l’evento vorrebbe presentare sembra proprio non voler farsi trovare; così lo staff dei Giochi lancia l’appello e rimane in attesa di risposte.

“Forza matematici, ora tocca a voi. Cercate negli archivi, guardate tra i teoremi, scavate tra i nomi dei grandi che hanno fatta la matematica. Il Circolo Martin Gardner vi lancia una sfida. Non conta la velocità ma la vostra bravura. Dovrete calarvi nel panni dei detective, afferrare una lente e valutare attentamente i materiali che raccogliete. Non ci saranno indizi, soltanto uno, la vostra unica guida. Cominciate quindi ad attivare le antenne, ad annusare i vostri manuali e a stimolare il genio curioso che c’è in ciascuno di voi. Il gioco del “Chi lo ha visto” sta per cominciare. 

Si chiama Ronek il matematico slovacco di cui non abbiamo notizie. Alcuni manuali parlano di lui, altri lo citano soltanto in pochi capitoli e diversi l’hanno dimenticato come se di lui non ci fosse mai stata traccia. Le domande quindi sono molte. Perché tanto mistero attorno alla sua persona? Perché solamente pochi ne hanno sentito parlare? È realmente esistito? Quale è stato il suo contributo alla matematica? 

È proprio qui che entrate in gioco voi. Vi chiediamo di fiutare qualsiasi indizio riuscite a trovare, annotarlo e condividerlo con noi. Raccogliere quanto più materiale possa aiutarci a inquadrarlo e svelare qualche verità che agli occhi di molti sono rimaste nascoste per anni. Lo staff del Circolo Matematico Martin Gardner di Caldè ha deciso di lanciarvi questa sfida per celebrare, a modo suo, Expo2015. Nell’ambito del progetto 141Expo di Varesenews, che prevede il gemellaggio di ciascuno dei Comuni della Provincia di Varese con uno stato partecipante all’esposizione universale del 2015, Castelveccana è stata gemellata con la Slovacchia. Valorizzare e condividere diverse culture è lo scopo che anche il Circolo matematico di Caldè, nel suo piccolo, ha intenzione di perseguire. Potrete mandare i materiali che raccogliete all’indirizzo email fgeroni@tin.it non più tardi del 15 giugno 2015. Le vostre ricerche saranno premiate con una serata dedicata, non solo a Ronek, ma anche ad alcuni dei grandi nomi presenti negli annali della matematica”.
Dunque, buon lavoro. Il gioco è appena cominciato!

numeri

]]>
Ad un giorno dal “Mondo in tasca” http://www.141expo.com/castelveccana/2015/04/30/ad-un-giorno-dal-mondo-in-tasca/ Thu, 30 Apr 2015 10:05:05 +0000 http://www.141expo.com/castelveccana/?p=174 1063-slovacchia-350x200Manca ormai soltanto un giorno all’inaugurazione dell’Esposizione Universale, dove sarà inaugurato a Milano anche il padiglione della Slovacchia, gemellata con Castelveccana nel progetto 141Expo di Varesenews. L’appuntamento per la cerimonia di apertura è fissato alle ore 14.30 presso il padiglione, che si trova nella zona orientale dell’area Expo a breve distanza dall’accesso Est Roserio.

Partendo dal concept di Expo2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, il padiglione slovacco ha scelto, per rappresentare se stesso e il proprio paese, il titolo “Slovacchia, il mondo in tasca”. Il progetto è stato pensato e sviluppato dall’architetto slovacco Karol Kàllay dal concept creativo di “Slovacchia. Ricarica te stesso”, intriso dello spirito di un paese che ad oggi risulta ricco non solo di risorse energetiche naturali, ma anche di vitalità, multiculturalismo, patrimonio culturale, tradizioni ed “esperienze straordinarie da vivere”. Insomma, una ricca offerta in uno spazio ristretto. Saranno proprio le diversità che caratterizzano il paese a costituire i pilastri portanti dell’intera impalcatura immaginaria che la Slovacchia si è data in questi anni e che oggi vuole mostrare a tutto il mondo in occasione dell’Esposizione Universale; proprio quando ci sarà lo stesso mondo a portata di mano, in tasca!

]]>