Ai tavoli di Expo, idee nuove per la salute

LOGO 1Ci sono i pannolini e assorbenti lavabili in fibra di amido “made in Italy”, e c’è il sistema per rendere le camere d’albergo idonee agli ospiti con allergie respiratorie; ma anche una app per fare del riciclaggio un gioco e giochi in grado di catturare i movimenti dei pazienti da integrare nei processi di riabilitazione. E poi gli studi sul bergamotto per l’azione del succo sul metabolismo lipidico, e una pubblicazione sulla prevenzione a tavola delle patologie cardiovascolari.
Sono solo alcuni dei 28 progetti di cui si è discusso ieri al Tavolo tematico sulla Salute, uno dei “Tavoli tematici di Expo”, che si è riunito ieri a Palazzo Turati, a Milano.

Quello dei Tavoli tematici di Expo è un cammino iniziato nel 2010, quando la Camera di Commercio di Milano ha scelto questo strumento per coinvolgere il sistema economico-imprenditoriale nelle opportunità generate da Expo 2015. Da allora, le imprese stanno portando avanti moltissimi progetti in vista dell’esposizione.
Dopo la presentazione dei progetti del Tavolo Agroalimentare e del Tavolo Accoglienza e Ricettività in gennaio 2015 e quelle del Tavolo Solidarietà e non-profit e del Tavolo Imprenditoria femminile in febbraio, l’ultimo appuntamento prima dell’evento conclusivo è stato dedicato al Tavolo Salute.

“Benessere e salute sono temi vicini a Expo, a partire dalla nutrizione su cui si costruisce l’Esposizione Universale – ha dichiarato Massimo Ferlini, coordinatore del Tavolo e membro di giunta della Camera di Commercio di Milano – Con questo tavolo dedicato alla salute diamo voce alle imprese che lavorano su questo tema, in molti casi con progetti innovativi e all’avanguardia”.

I progetti presentati al Tavolo sulla salute hanno buone probabilità di diventare un nuovo tassello del mosaico di un settore costituito da 6000 imprese in tutta Lombardia, che occupano circa 125mila addetti. La sanità vale, solo per le imprese, 3 miliardi a Milano, 6 in Lombardia e 24 miliardi in Italia.

Varese conta 274 sedi di imprese del settore assistenza sanitaria, 57 di servizi all’assistenza sociale residenziale, 199 di assistenza sociale non residenziale, per un totale di  530 sedi di imprese nel settore sanitario.

Durante l’evento conclusivo di presentazione del Tavoli, che si terrà a Milano il 10 marzo (alle 14.00, a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari) tutti coloro che avessero un progetto “in cantiere”, avranno la possibilità di presentarlo.

Sito ufficiale: www.tavoliexpo.it

Twitter:  @TavoliExpo

Yelena Apebe