Expo2015: Leonardo da Vinci superstar

leonardo_uomo vitruvianoLeonardo da Vinci ambasciatore di Expo nel mondo. Mentre sale l’attesa per la grande mostra “Leonardo 1452.1519”, annunciata come  la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia, l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini firmerà domani, martedì 10 febbraio, un protocollo d’intesa per la valorizzazione del grande genio di Leonardo in ottica Expo e oltre Expo.

Il protocollo d’intesa e i progetti per valorizzare Leonardo da Vinci coinvolgono la Regione Lombardia, la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici e la Fondazione Stelline. “Il genio di Leonardo – spiega l’assessore – sarà valorizzato a partire dall’Ultima Cena, Patrimonio dell’Umanità, e con progetti il cui valore rimarrà anche dopo l’Esposizione universale”.

Intanto si lavora a Palazzo Reale per l’allestimento della mostra che sarà inaugurata due settimane prima dell’apertura di Expo.
Il percorso espositivo è stato studiato da due tra i più importanti studiosi internazionali di Leonardo: Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio. La mostra  aprirà il 15 aprile 2015, giorno del compleanno di Leonardo, e consentirà ai visitatori dei primi tre mesi di Expo2015 di conoscere da vicino le opere di un genio che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo.
La mostra avrà anche una serie di approfondimenti fuori sede (oltre Palazzo Reale), che coinvolgeranno, nel territorio urbano e lombardo, i luoghi di Leonardo, con mostre parallele nella Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco di Milano (Il Codice Trivulziano e la ricostruzione della Biblioteca di Leonardo), nella Sala delle Asse sempre al Castello (sulla decorazione e il restauro del monocromo di Leonardo) e nella Pinacoteca Ambrosiana (Il Mondo di Leonardo).

milano_cenacolo-vinciano