Expo delle idee: 42 temi per un futuro migliore

Quarantadue tavoli di discussione, 500 esperti e rappresentanti della società civile, delle istituzioni, della cultura ma anche dell’industria agroalimentare italiana . Sono i numeri di “Expo delle idee” l’evento in programma sabato 7 febbraio all’Hangar Bicocca di Milano, con la presenza di Matteo Renzi e del ministro delegato all’Expo Maurizio Martina.
Quattro gli ambiti tematici, che sintetizzano i temi dell’Esposizione: sviluppo sostenibile tra economia, ambiente e società; culture, identità e stili alimentari; agronomia, nutrizione, economia del cibo; Milano/Italy tra smart e slow city.
Al termine della giornata ogni gruppo di lavoro consegnerà una raccolta di raccomandazioni per cittadini, imprese, associazioni, istituzioni suddivise per i diversi ambiti di discussione e questo materiale sarà la base della Carta di Milano, una sorta di protocollo di Kyoto dedicato al cibo e all’ambiente che dovrà essere l’eredità dell’Expo milanese.
E’ un passaggio importante del progetto Expo: è infatti la prima volta che un’esposizione universale propone una carta di responsabilità e impegni concreti rivolta a cittadini, istituzioni, associazioni e imprese. Un documento che verrà consegnato al segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon quale atto di indirizzo internazionale e quale contributo alle riflessioni che verranno svolte in sede di discussione sui “Millennium Goals” a novembre 2015.

Guarda il video Verso l’Expo delle Idee

ambiente_ev