Arte dal mondo: Brera e Regione alleate per Expo

cappellini 2Regione Lombardia e Accademia di Belle Arti di Brera alleate per promuovere l’offerta culturale sul territorio nel periodo di Expo. L’accordo, siglato ieri a Milano tra il presidente dell’Accademia Marco Galateri di Genola e l’assessore regionale Cristina Cappellini (nella foto qui a fianco)
Cuore dell’accordo il “World Academy Project for Expo 2015“, ovvero l’installazione, a gruppi di 25, di 100 stampe di grande formato, realizzate da altrettanti artisti provenienti da Paesi aderenti a Expo, in piazza Città di Lombardia. “La nostra piazza – ha sottolineato l’assessore Cappellini – confermerà la sua vocazione anche culturale con una galleria a cielo aperto che cambierà la sua offerta ogni sessanta giorni, ma sempre nel segno dell’arte come alimento per nutrire il pianeta”.

Ad oggi hanno aderito al progetto Milija Pavicevic (Montenegro), Hidetoshi Nagasawa (Giappone), Pedro Diego Alvarado (Messico), Joan Sastre, Josè Noguero e Monica Fuster (Spagna), Per Barkley (Norvegia), Li Wei, Roberto Zhao (Cina), Fabrizio Plessi, Luigi Mainolfi (Italia), Kostas Varotsos (Grecia), Aza Shadenova (Kazakistan), Ali Omar Ermes (Inghilterra), Camille Zakharia (Turchia) e alcuni artisti già famosi che hanno insegnato in passato a Brera o ne sono stati studenti.
“Attraverso l’intesa con l’Accademia di Brera – ha spiegato l’assessore – valorizzeremo Milano e altri luoghi della Lombardia grazie a una serie di eventi che realizzeremo congiuntamente, facendo conoscere meglio i beni artistici e naturali, di cui è ricca la nostra regione”.

Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Accademia di Belle Arti Accademia Marco
Galateri di Genola: “Nei sei mesi dell’Esposizione Milano sarà una vetrina per artisti da tutto il mondo, ma offrirà anche la possibilità per i nostri oltre 4.000 studenti di vivere Expo in prima fila e di raccontarlo con i linguaggi
dell’arte”.

Brera e Regione Lombardia stanno inoltre collaborando con il Comune di Vinci, da cui arriverà, in piazza Città di Lombardia, il “Cavallo di Leonardo” e con cui so sta realizzando il  progetto “Rinascimento e Rinascita. Dall’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci al Terzo al Paradiso di Michelangelo Pistoletto”.