A che punto siamo con Expo? Il drone ci aggiorna

drone-expoA che punto siamo con il cantiere di Expo? Lo svela una nuova puntata di “Belvedere in città”, che grazie ad un drone in volo ogni lunedì documenta l’avanzamento dei lavori del grande cantiere di Expo.
Nel video registrato nei giorni scorsi si notano in particolare le quattro torri del padiglione Svizzera che conterranno acqua, caffè, sale e mele, la cui struttura esterna sarà completata domani, 29 gennaio. Vediamo poi il Padiglione Germania, una struttura in acciaio molto solida che riprodurrà un paesaggio collinare con piante stilizzate. Alla sua destra compare la caratteristica sagoma del Padiglione Kuwait, ispirato ai dhow , imbarcazioni caratteristiche del Golfo Arabico.

Guarda il video

Nel video si vedono anche il Padiglione Qatar, il Cluster Cereali e Tuberi con il caratteristico tetto a “camino”, il Padiglione Cile, il Padiglione Slovenia e una Area di Servizio.
Sul Cardo nord si nota l’avanzamento del Padiglione Francia, caratterizzato da carpenteria in acciaio dipinta di rosso. Di seguito il Padiglione Israele, di cui è stata completata la struttura in acciaio bianca. Prospicenti al Cardo si notano le carpenterie metalliche del Padiglione Italia, leggermente più avanzate le strutture sul lato ovest, che ospiteranno le aree dedicate al vino e alla UE. Le immagini dall’alto mostrano il completamento dell’applicazione delle vetrate sulla vela che ricopre il tetto.
Il drone sorvola quindi l’area a est del Cardo, dove spiccano le architetture dei Padiglioni Corporate: il Padiglione New Holland, dal tetto inclinato, il Padiglione Vanke, in cemento rosso, il Padiglione Coca Cola, in legno scuro, il Padiglione Alitalia Etihad, dalla forma rettangolare e infine il Padiglione circolare di China Corporate United. Sorvolando poi la parte nord del Decumano, il drone passa in rassegna il Padiglione della Repubblica Ceca, completato nella struttura esterna, il Padiglione Bahrein, caratterizzato dalle forme bianche di un oasi, e il Padiglione Angola, dalla struttura in legno ormai completata. Infineil Padiglione Brasile, che ha completato uno dei due manufatti di cui è composto, poi le prime strutture in legno del Padiglione di Save the Children e infine il Padiglione della Repubblica di Corea, caratterizzato da travi in acciaio gialle.