VeryBello.it, l’Italia dell’arte e della cultura è online

veryvello-conferenza stampaPiù di 1300 eventi, di cui 300 mostre, oltre 200 eventi di musica e concerti, più di 250 appuntamenti tra danza, teatro e opera e circa 500 eventi raccolti tra iniziative per bambini, festival letterari, jazz e cinema, itinerari e feste tradizionali. Il tutto raccolto in una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, si propone di raccontare tutto il bello che l’Italia saprà offrire nei sei mesi di Expo.
Il portale, presentato ieri, si chiama VeryBello.it e fino ad ottobre 2015 racconterà l’Italia dell’arte e della cultura da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli borghi meno cononsciuti.
Il nome del portale ha già scatenato parecchia ironia in rete, ma nessuno nega l’importanza di un sito unico dove visitatori italiani e stranieri possano trovare condensata tutta la straordinaria offerta culturale del Paese.

Festival, Cinema, Musica e Concerti, Teatro, Mostre, Danza, Feste Tradizionali,
Itinerari Turistici, Libri, Bambini, Opera sono i canali tematici del sito, dodici contenitori culturali in costante aggiornamento, che forniscono nel dettaglio le informazioni principali dell’evento e la sua geolocalizzazione, permettendo di condividere l’evento stesso sui social network. Uno strumento dinamico che nasce in italiano ma che a breve sarà disponibile in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese, per promuovere l’Italia in Italia e nel mondo.

“Il messaggio di www.verybello.it è che in Italia la bellezza è ovunque, in tutta la Penisola – ha detto Dario Franceschini, ministro per i Beni e le attività culturali presentando il sito alla stampa –  Non c’è altro Paese al mondo in grado di presentare un’offerta di alta qualità nell’intero territorio nazionale, non solo nella Capitale o nei maggiori centri”.

“L’idea – ha spiegato Franceschini  presentando il portale a Palazzo Chigi assieme al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala – è utilizzare l’Esposizione per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che i milioni di visitatori in arrivo allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese. Expo 2015 è una grande, irripetibile occasione per pubblicizzare in tutto il mondo quel grande museo diffuso che è l’Italia. Non esiste altro Paese che possa offrire tante splendide opere d’arte contestualizzate nei musei del proprio territorio e, intorno, un paesaggio magnifico testimone della cultura e dell’opera dell’uomo. Non possiamo e non dobbiamo più limitarci a proporre al turismo mondiale solo le tre grandi città – Venezia, Firenze e Roma – ormai al limite del collasso per la mole di presenze”.
Il sito, che nasce in modo specifico per l’evento di Expo dovrebbe però continuare e diventare il principale portale di accesso all’offerta culturale “made in Italy”.