Bisuschio http://www.141expo.com/bisuschio 141expo Wed, 23 Sep 2015 13:46:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Crocoburger e Zebraburger? A Expo con lo Zimbabwe http://www.141expo.com/bisuschio/2015/09/23/crocoburger-e-zebraburger-a-expo-con-lo-zimbabwe/ Wed, 23 Sep 2015 13:43:16 +0000 http://www.141expo.com/bisuschio/?p=131 2708149-kTQF-U4309043852213fRD-593x443@Corriere-Web-MilanoDopo il successo registrato con il panino al coccodrillo, ad Expo arriva l’hamburger di zebra. A proporre il panino esotico è lo Zimbabwe nel suo spazio al Cluster dei Cereali e Tuberi. Lo zebraburger si può gustare al meglio con la bevanda tradizionale al baobab. Con i mille chili di carne di zebra arrivati a Milano di panini alla zebra ne verranno cucinati circa 10mila.

“Portiamo qui a Expo una novità che in Europa è già molto diffusa ma in Italia ancora no – ha spiegato il console per il nord Italia dello Zimbabwe, Georges El Badaoui – vogliamo mostrare come la cultura del cibo cambia in ogni Paese e non pensiamo certo di poter sfamare il mondo con coccodrilli e zebre”.
La carne di zebra proposta dallo Zimbabwe proviene rigorosamente da allevamenti. “Si tratta di un tipo particolare di animale allevato appositamente per la macellazione – ha spiegato il console – Non vengono cacciati nel loro habitat naturale”, ha precisato. La carne di zebra è magra, proteica e per questo viene scelta anche dagli sportivi di tutto il mondo. Il sapore assomiglia molto a quello della carne di cavallo“.
Lo Zimbabwe promette di stupire ancora i visitatori con un nuovo hamburger esotico, ilSafari Burger, presente al padiglione del Paese africano per il national day il 31 agosto. Allo stand nessuno aveva voluto anticipare che tipo di carne andava a comporre il nuovo piatto.

Non temiamo le proteste degli animalisti – ha spiegato il console – esprimiamo la nostra cultura rispettando le scelte di tutti”.
Lo Zimbabwe ha voluto inoltre rendere omaggio in questi giorni al leone Cecil, l’esemplare ucciso in Zimbabwe da un cacciatore di frodo americano. Per celebrare l’animale simbolo del Paese sono state stampate e distribuite a Expo apposite cartoline con l’immagine del leone e la scritta “Cecil We Will Miss You”.

]]>
È festa al padiglione dello Zimbabwe tra musica e danze http://www.141expo.com/bisuschio/2015/09/23/e-festa-al-padiglione-dello-zimbabwe-tra-musica-e-danze/ Wed, 23 Sep 2015 13:37:50 +0000 http://www.141expo.com/bisuschio/?p=126 nd-zimbabwe-dettaglioExpo Milano 2015 il 31 agosto si è celebrato il National Day dello Zimbabwe. Erano presenti il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, e il Ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe, Michael Bimha.
“La partecipazione del vostro Paese a quest’Esposizione Universale è un segnale importante – ha esordito Giro nel suo discorso ufficiale – che denota l’attenzione rivolta al tema dell’esposizione stessa. Allo stesso tempo è riprova del fatto che il rispetto dell’ambiente, espresso dallo Zimbabwe attraverso l’impegno nel settore delle energie rinnovabili, può andare di pari passo con gli interessi economici di una nazione”. Preceduto da una performance di balli e canti tipici del Dance Group, l’intervento del Sottosegretario italiano ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi e le occasioni che sono nate in concomitanza con il sorgere delle economie subsahariane, la più significativa delle quali Italia-Africa del 30 dicembre 2014: “un’iniziativa a tutto campo per riaccendere i riflettori nel nostro Paese sull’Africa rilanciando il partenariato politico, economico, culturale tra l’Italia e l’intero continente africano, sostenuta anche da Emma Bonino. Expo Milano 2015 – ha concluso il Sottosegretario Giro – si presenta dunque come una grande opportunità di rafforzamento della collaborazione economica tra le imprese italiane e il continente”. Anche il Ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe Michael Bimha ha voluto esprimere la gratitudine del suo Paese al Governo Italiano e a Expo Milano 2015 “per aver dato allo Zimbabwe l’opportunità di partecipare a questa Esposizione Universale e per avere avviato una riflessione sui temi importanti come la malnutrizione, la denutrizione e lo spreco del cibo”. Bimha ha inoltre ricordato le molte risorse dell’economia dello Zimbabwe quali l’agricoltura, l’industria manifatturiera e le grandi risorse minerarie (il Paese è infatti uno dei grandi estrattori di oro, litio, platino e diamanti).

Expo: Zimbabwe National DayAl termine della cerimonia ufficiale, i festeggiamenti si sono spostati allo Spazio Espositivo della Repubblica dello Zimbabwe, presente nel Cluster di Cereali e Tuberi, dove il Paese espone sotto il tema “Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile: uno Zimbabwe sano”. La giornata è proseguita nel Cluster tra spettacoli di musica, danze ed esibizioni folcloristiche. Ha avuto luogo inoltre un Business Forum al quale hanno partecipato la Confederazione delle Industrie zimbabwesi, l’Autorità per il Turismo e l’Autorità per gli Investimenti in Zimbabwe.

 

]]>
Lo Zimbabwe punta sulla sicurezza alimentare e valorizzazione della donna http://www.141expo.com/bisuschio/2015/03/11/zimbabwe-sicurezza-alimentare-e-valorizzazione-della-donna/ Wed, 11 Mar 2015 20:30:06 +0000 http://www.141expo.com/bisuschio/?p=114 Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile: uno Zimbabwe sano è il tema di partecipazione ad Expo dello Zimbabwe, gemellato con Bisuschio nel progetto 141Expo.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 la Repubblica dello Zimbabwe vuole mostrare gli sforzi compiuti in questi anni per affrontare il problema della sicurezza alimentare e cercare di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio promossi dalle Nazioni Unite.
Il Paese si è posto quattro impegni da rispettare al fine di garantire la sicurezza alimentare a tutta la sua popolazione e valorizzare il ruolo delle donne in quanto custodi delle tradizioni familiari: promuovere l’agricoltura e l’accesso universale alle risorse alimentari; sviluppare programmi di assistenza e protezione sociale; rispettare gli standard nazionali e internazionali di qualità e igiene; garantire che tutti assumano la dose giornaliera di elementi nutrizionali indispensabili per la sopravvivenza.

Zimbabwe

Padiglione Zimbabwe

Lo Zimbabwe partecipa al Cluster di Cereali e Tuberi con uno Spazio Espositivo che si estende su una superficie di 125 metri quadri.
Lo scopo prioritario è promuovere temi fondamentali come la sostenibilità. La coltivazione di diverse varietà di patate occupa uno dei primi posti tra le peculiarità proposte mentre cereali e tuberi, che hanno dei valori nutrizionali altissimi (come minerali e vitamine), sono stati inseriti nei menù di ristoranti famosi in tutti il mondo per la loro importanza.

Matusadona-lake-zimbabwe-safari

]]>