Angera http://www.141expo.com/angera 141expo Tue, 06 Oct 2015 14:47:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Il pane di Angera, curiosità e appuntamenti http://www.141expo.com/angera/2015/10/06/il-pane-di-angera-curiosita-e-appuntamenti/ Tue, 06 Oct 2015 14:47:08 +0000 http://www.141expo.com/angera/?p=135 Il pane archeologico di Angera

Il pane archeologico di Angera

Il pane di Angera è stato sfornato. Ora arriva il momento di promuoverlo in tutto il mondo. Questa l’intenzione del Museo Archeologico di Angera, che nel mese di ottobre sarà protagonista di una serie di eventi per valorizzare il pane a marchio DeCo cucinato secondo un’antica ricetta.

Il primo appuntamento è per giovedì 8 ottobre alle 18 a Milano, nella sala conferenze del Palazzo Reale in piazza Duomo, per un incontro sul tema “Semi, grani e pani dall’antico a noi”: un viaggio tra resti di semi, frutti e pani rinvenuti nei recenti scavi dell’area vesuviana e dell’Italia settentrionale.

Angera infatti è la seconda località in Italia, dopo Pompei, per qualità e quantità di rinvenimenti di pane di epoca romana. Insieme a Gaetano Di Pasquale, dell’Università Federico II di Napoli, il conservatore del Civico Museo Archeologico di Angera, Cristina Miedico, illustrerà il progetto curato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, grazie al quale è stato possibile riscoprire i panini millenari e biodiversi venuti alla luce durante gli scavi di Angera e giunti intatti fino a noi dopo circa 2000 anni. Secondo le analisi archeobotaniche svolte da Mauro Rottoli ed Elisabetta Castiglioni del Laboratorio di Archeobiologia di Como i panini erano preparati con farine di farro e frumento macinate a pietra in modo grossolano e lievitati tramite pasta madre o lievito di birra.

Il progetto è stato realizzato grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e con il patrocinio di Expo 2015. Grazie all’impegno del Comune e alla collaborazione con Slow Food il pane è diventato un prodotto alimentare protetto dal marchio di Denominazione Comunale di Origine

Dal 26 settembre è possibile acquistare presso gli esercenti autorizzati il Pane di Angera nelle sue tre forme: il pane quadratus, una pagnottella rotonda, suddivisa in quattro tramite un’incisione a croce fatta al fine di semplificare il rito dello “spezzare il pane insieme”; la treccia, che testimonia il gusto antico per la cura estetica del cibo; e la ciambella senza buco chiamata Tazina di Angera, la cui forma era utile a contenere il companatico come zuppe e minestre.

Anche i ristoratori  di Angera proporranno il pane insieme a salse, creme e zuppe ispirate agli alimenti antichi e fino al 30 aprile 2017 sarà possibile gustare questi prodotti solo ad Angera. Dopo questa data il pane sarà destinato al commercio in tutta Italia.

Nella conferenza si parlerà anche dei semi di Cislago: 3 kg di segale, frumento e castagne secche pronte per essere macinate per fare un pane di castagne, conservatesi nella dispensa a cantina di un’antica villa rustica scoperta nel 2012 nel territorio di Cislago.

show-cooking-con-pane-di-angera-486237

Gli appuntamenti in calendario proseguono sabato 10 ottobre al Museo Archeologico di Gambolò, in provincia di Pavia, dove si parlerà dell’antico pane di Angera.

Il Civico Museo Archeologico di Angera invece organizza per giovedì 15 ottobre alle 20.45 l’evento “Expo 2015: cibo e spirito”, nutrimento e simboli nelle religioni monoteiste cristiana, ebraica e islamica. La relatrice è la docente e formatrice Maria Fiorangela Morlacchi, che illustrerà il tema “Che cosa nutre l’uomo?”: il punto di partenza è il valore altamente simbolico che il cibo ha nella nostra esperienza quotidiana. Il cibo che diventa veicolo per poter vivere, per creare relazioni, per fare festa, per esprimere un valore intrinseco, ossia la propria identità umana radicata anche in un credo religioso.

Infine, domenica 18 ottobre Angera torna ad essere la sede scelta in provincia di Varese per la Fai Marathon. Un’occasione per scoprire luoghi non sempre accessibili o difficili da vedere all’interno del territorio comunale. In programma ci sono visite guidate al centro storico, luoghi di culto e ville e un intinerario dal porto asburgico alla rocca d’Angera. Saranno aperti Il Chioso (atelier dell’architetto Michele Di Lucchi), l’oasi naturalistica della Bruschera, lo stabilimento Rossi D’Angera e Villa Paletta Scavarda.

 

]]>
Volete coltivare l’orto? Il Comune cerca voi http://www.141expo.com/angera/2015/03/17/volete-coltivare-lorto-il-comune-cerca-voi/ Tue, 17 Mar 2015 07:29:02 +0000 http://www.141expo.com/angera/?p=130 L’Amministrazione Comunale di Angera vuole dar vita all’iniziativa degli “Orti Cittadini”e a tale scopo verrà messo presto a disposizione un terreno di proprietà.

La creazione di orti condivisi ha per scopo il recupero di terreni inutilizzati di proprietà comunale, da mettere a disposizione degli studenti delle scuole di Angera e degli anziani, realizzando così un orto didattico, nel quale i ragazzi potranno stare a contatto con la natura, scoprendone i ritmi, vivendo insieme l’esperienza di coltivare la terra dando sfogo alla loro inesauribile fantasia, magari scoprendo di avere il “pollice verde”.

Oppure un orto sociale, pensato per anziani che desiderino dedicare un poco del loro tempo libero alla coltivazione della terra in compagnia di altri anziani, per favorire le relazioni sociali, i rapporti interpersonali, il benessere psico-fisico che genera il contatto con la natura ad ogni età.

Al fine di conoscere quanti potrebbero essere interessati a questa iniziativa/progetto, si chiede di comunicare la propria disponibilità presso l’Ufficio Cultura (Palazzo Comunale di Piazza Garibaldi 14, durante gli orari di apertura al pubblico) o telefonicamente al n. 0331/930.168 o a mezzo mail al seguente indirizzo cultura@comune.angera.it .

orti-urbani-slide

]]>
Il Niger premiato da Expo per le buone pratiche agricole http://www.141expo.com/angera/2015/02/18/niger-premiato-da-expo-per-le-buone-pratiche-agricole/ Wed, 18 Feb 2015 00:39:49 +0000 http://www.141expo.com/angera/?p=123 C’è anche il Niger tra i 18 progetti premiati come migliori pratiche mondiali nel campo agro-alimentare e della nutrizione, le “Best Sustainable Development Practices” di Expo Milano 2015.
I 18 progetti sono stati scelti tra 786 proposte presentate nella call internazionale lanciata dalla società Expo 2015 e selezionate da una giuria internazionale.
Il progetto rientra nel Programma “Feeding Knowledge”, lanciato 3 anni fa dalla società Expo 2015,  che ha lo scopo di far conoscere e diffondere le migliori soluzioni scientifiche in tema di sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile, affinché possano diventare un modello per tutte le nazioni del mondo, a livello ambientale, sociale e produttivo.

Cinque progetti – realizzati in Mongolia, Niger, Guatemala, Tanzania e Italia – saranno narrati in un filmato prodotto da Expo Milano 2015; gli altri 13 saranno illustrati attraverso racconti fotografici. Film e racconti fotografici saranno visti da milioni di visitatori dell’Esposizione Universale nel Padiglione Zero, il più grande Padiglione tematico nella storia delle Esposizioni Universali, sviluppato in collaborazione con le Nazioni Unite.

Il progetto presentato dal Niger – “Intensificare l’agricoltura attraverso il potenziamento dei negozi delle cooperative agricole” – è stato sviluppato dalla IARBIC – Food and Agriculture Organization of the United Nations – e dall’Unione delle federazioni dei produttori del Niger, e mira a potenziare la produzione agricola attraverso una maggiore accessibilità e la responsabilizzazione delle organizzazioni di agricoltori del Paese.

niger-slide

 

]]>
Il 141Tour all’ombra della Rocca di Angera http://www.141expo.com/angera/2015/02/17/il-141tour-allombra-della-rocca-di-angera/ Tue, 17 Feb 2015 22:16:36 +0000 http://www.141expo.com/angera/?p=119 C’era quel fortunello di Roberto Rotondo (supportato da Maria Carla Cebrelli) alla guida della tappa del 141Tour che il 6 agosto 2013 ci ha portati a spasso per Angera, una delle cittadine più affascinanti del Lago Maggiore.

Tra scorci panoramici, frazioni perse nel verde, musei e botteghe, davvero una bella giornata, con tante cose da vedere e da raccontare.

141Tour: la tappa di Angera

Gallery “Angera: i luoghi”

Gallery “Angera: le persone”

angera_porto_slide_141tour-varesenews

 

 

]]>
Le vie d’acqua, patrimonio da riscoprire http://www.141expo.com/angera/2015/02/14/le-vie-dacqua-patrimonio-da-riscoprire/ Sat, 14 Feb 2015 21:54:10 +0000 http://www.141expo.com/angera/?p=114 Navigli e canali, laghi e fiumi. Un patrimonio ambientale e naturale di cui la nostra provincia è ricca, ma anche vere e proprie “vie d’acqua” che, da sempre, creano relazioni e comunicazione e che se valorizzate possono dare nuove chance al territorio.
A questo tema affascinante è dedicato il convegno “Le vie d’acqua da Locarno a Milano in attesa di Expo2015” che si svolge oggi ad Angera, organizzato dal Centro Culturale Proposta e dal Comune di Angera, con il patrocinio di Touring Club Italiano, Padiglione Italia-ExpoMilano2015 e Comune di Castano Primo.

“I tempi stanno mutando – spiega il sindaco di Angera  Alessandro Paladini Molgora – le scarse prospettive economiche ci devono indurre a trovare nuove risorse e noi abbiamo un patrimonio unico che in altre parti d’Italia e del mondo sfrutterebbero molto meglio: il nostro impareggiabile patrimonio ambientale. Questo primo incontro di confronto sul tema delle vie d’acqua verso Expo e Milano, ha proprio l’obiettivo di parlare del turismo che ora non c’è ma che realizzeremo. Il turismo deve diventare la grande opportunità di lavoro per noi e la prospettiva per i nostri figli”.

La Regione Lombardia ha appena emanato una legge sul Turismo che incoraggia l’aggregazione di più realtà produttive, economiche e amministrative e il convegno vuole essere proprio un primo passo per dare il via ad un’aggregazione a più livelli “Un’aggregazione indispensabile per per vincere questa grande sfida per il futuro di tutti – conclude il sindaco – La soluzione l’abbiamo già: il nostro dolce e piacevole ambiente prealpino. A noi spetta creare la rete delle idee, delle infrastrutture e della promozione”.

naviglio-slide

]]>